A Santa Fe, Walter Chappell e Minor White

-

spot_img

SANTA FE (NEW MEXICO). Fino al 12 ottobre allo Sheinbaum & Russek sono esposte opere uniche di Walter Chappell e Minor White. Per la prima volta allievo e maestro insieme in un’esposizione che mostra l’evoluzione della fotografia come una forma d’arte, astratta, spontanea e subconscia.

 

Minor White Sandblaster, San Francisco, 1949 Gelatin silver print
Minor White
Sandblaster, San Francisco, 1949
Gelatin silver print

 

Artisti come Franz Kline, Robert Motherwell, Clifford Still e Mark Rothko hanno promosso questa estetica anti-figurativa che risuona filosoficamente con gli inquilini della Bauhaus e dal 1938 al 1946 il New Bauhaus / Institute of Design di Chicago, diretto da Laszlo Nagy Maholy, hanno continuato il loro approccio estetico in America, sottolineando l’importanza del progetto e dell’integrazione di una serie di aree tematiche. Insegnanti e studenti, come Gyorgy Kepes, Nathan Lerner, Arthur Siegel, Harry Callahan e Aaron Siskind cominciarono a produrre fotografie basandosi sull’enfasi degli elementi. Alfred Stieglitz, che ha dedicato la sua vita alla fotografia di accettazione come una forma d’arte, promuovendo le opere di altri artisti nelle sue storiche gallerie di New York, è stata un pioniere di sé stesso. Dal 1925 al 1934 ha prodotto una serie di fotografie dal titolo “equivalenti” riconosciute come le prime immagini fotografiche destinate ad essere prive interpretazione letterale. Molti le considerano le prime opere artisticamente astratte.

 

 

Walter Chappell Begonia Leaf, 1974 Gelatin silver print
Walter Chappell
Begonia Leaf, 1974
Gelatin silver print

 

Minor White (19089 – 1976), dopo aver prestato servizio nella seconda guerra mondiale si trasferì a New York City, passando due anni a studiare estetica e storia dell’arte alla Columbia sotto la direzione di Meyer Shapiro. Le amicizie con Alfred Stieglitz, Edward Weston, Ansel Adams e Walter Chappell sono state poi determinanti nel suo sviluppo artistico e l’idea di Stieglitz sugli “equivalenti ” è stato fondamentale per lo sviluppo delle sue filosofie sull’immaginario. La sua affermazione “Non fotografare le cose per quello che sono ma per quello che sono per gli altri ” articola il suo approccio. I suoi lavori fotografici, i suoi insegnamenti e scritti hanno aperto una nuova concezione della fotografia come un “medium interpretativo” capace di esprimere i più intimi pensieri e sentimenti piuttosto che un mezzo per la creazione di record.

 

 

Minor White Two Barns, Dansville, New York, 1955 Gelatin silver print
Minor White
Two Barns, Dansville, New York, 1955
Gelatin silver print

 

Walter Chappell ( 1925-2000 ), dopo il suo servizio militare si trasferì a San Francisco riprendendo la sua amicizia con Minor White che aveva conosciuto qualche anno prima a Portland, Oregon. Le sue principali occupazioni all’epoca erano la musica, la pittura e la scrittura. Nel 1952 ha frequentato il Frank Lloyd Wright Taliesin in Arizona. Dopo la sua residenza a Taliesin, Chappell si trasferì nel 1957 a Rochester, New York , per cominciare uno studio serio della fotografia con Minor White. Chappell non solo aveva sviluppato i suoi insegnamenti ma ne aveva condiviso le filosofie sulla mente e gli altri livelli di coscienza.

 

Info: http://www.photographydealers.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -