LECCE. La terza edizione di Bitume festival parla Mediterraneo e le sue “Identity Flows” saranno dal 28 agosto al 10 settembre ad Acaya e dal 3 al 10 settembre a Lecce.

 

Immagine UPHO FESTIVAL 2016 a Malaga 2

 

Questa terza edizione rientra nelle attività del progetto “Urban Layers – New Paths in Photography”, co-finanziato dal programma europeo “Creative Europe – Culture”: un’azione integrata con la quale una rete internazionale di operatori culturali pubblici e privati affidano alla fotografia la missione di rendere diffuso ciò che l’artista vuole cogliere dei confini che lo attorniano e sa di poter valicare, dunque operando nella direzione del rendere accessibile la cultura. E’ il lavoro del “Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento, dell’ “Istituto di Culture Mediterranee” della Provincia di Lecce, in collaborazione con “Associazione Culturale Positivo Diretto”, del “MUFOCO ­Museo di Fotografia Contemporanea” di Cinisello Balsamo (Mi), della “Fondazione Orestiadi” di Gibellina (Tp), del “GACMA Arte Contemporanea di Malaga (ES), del “Museum of Photography” di Thessaloniki (GR).

 

Immagine da BITUME PHOTOFEST edizione 2015

 

Dopo le produzioni di Gibellina e i festival di Malaga e Thessaloniki, tocca dunque al Salento ospitare centinaia di visitatori e turisti: il format del Bitume Photofest (ideato e promosso da  “Positivo Diretto”) si comporrà di un’esposizione outdoor con stampe in grande formato dislocate in un percorso urbano (compreso tra l’area di Piazza S.Oronzo, il Palazzo dei Celestini, la Piazzetta della Chiesa Greca e il largo delle Officine Cantelmo), illustrando la visione di grandi fotografi internazionali, che riflettono sulla tematica della terza edizione del festival, “Identity Flows”. L’esposizione continuerà ad Acaya, dove il festival ospiterà una installazione site-specific dell’artista albanese Adrian Paci, padrino mediterraneo del progetto, e le opere elaborate durante il programma di residenza artistica che ha ospitato sei artisti internazionali a Gibellina nel mese di Aprile 2016.

 

Immagine tratta da UPHO FESTIVAL 2016 a Malaga 1

 

Il festival, come ogni anno, includerà un calendario di attività di intrattenimento culturale e formativo, legato alle arti visive contemporanee e alla fotografia. Diversi gli spazi culturali indoor della città che ospiteranno la manifestazione con altre mostre fotografiche e le attività previste.