FIRENZE. Mostre, presentazioni e letture portfolio. E’ questo il programma di “Fotoprogetti 2016″ che torna sabato 10 e domenica 11 settembre [dalle 17 alle 20 e dalle 16 alle 10] alla Limonaia di Villa Vogel (via delle Torri, 23).

L’esposizione, a cura di Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze, presenta i lavori dei partecipanti corso di progettazione fotografica organizzato da nella stagione 2015-2016. Nell’ambito della due giorni, domenica 11 settembre in programma alle 16 una lettura gratuita dei portfolio e alle 18 la presentazione del n° 24 di Clic.hè “Confine” il Webmagazine di fotografia e realtà visuale edito da Deaphoto.

 

Germana Dini, Scatti in un Centro d'Arte
Germana Dini, Scatti in un Centro d’Arte
Lorenzo_gori_Selfieland_
Lorenzo_gori_Selfieland_

 

I percorsi progettuali, partiti dalla definizione personale dei temi della ricerca, sono proseguiti con la realizzazione e l’editing delle immagini, fino alla definizione delle procedure di installazione e valorizzazione espositiva e alla redazione dei testi di presentazione delle opere. Tutti i lavori presentati sono indicativi di alcune delle tendenze principali della fotografia contemporanea.

 

MonicaTaverna, Wash and Dry(ers)
MonicaTaverna, Wash and Dry(ers)
Marco Wooster, Sant'Andrea
Marco Wooster, Sant’Andrea

 

Nell’ambito del reportage sociale si colloca il lavoro di Germana Dini, che con il suo Scatti in un Centro d’Arte descrive con delicata partecipazione e le attività artistiche del Centro d’Arte Martenot di Firenze che vede attivi bambini, giovani e anziani accumunati dall’amore per l’arte. Su un piano più ironico e concettuale si pone invece Selfieland di Lorenzo Gori un progetto in cui ad una attenzione antropologica e tipologica per l’invasiva pratica dei selfie in una città turistica come Firenze si unisce una riflessione, fra il mediatico e il nostalgico, sul tramonto dell’era della cartolina illustrata. Sempre su un piano critico-ironico si muove la ricerca ritrattistica di Marco Ciaccio che con le sue Madonne Possibili  compie il tentativo di aggiornare l’iconografia religiosa cristiana. Con Sant’Andrea Marco Wooster conduce invece una rigorosa e complessa ricerca di esplorazione della periferia urbana di Montevarchi nell’aretino che trova però motivazione e origine nella sua infanzia: una sorta di “geografia privata” che è anche e soprattutto memoria storica, sociale e personale.

 

Maruska Tonioni, Il tempo felice
Maruska Tonioni, Il tempo felice
Niccolò Landi, Indagine fotografica
Niccolò Landi, Indagine fotografica

 

Su un piano intimo, diaristico e privato si muove invece Tempo felice di Maruska Tonioni una ricerca sul tempo e la memoria che assume come modello formale e concettuale l’Album di famiglia: un luogo dove presente e passato si confrontano come tempi felici fra i quali  però si frappongono spesso profonde e dolorose lacune di vuoto e di silenzio. Il curioso e interessante stoytelling Wash and Dry(ers) di Monica Taverna unisce fotografia e scrittura nel tentativo di sapere chi sono, fra i giovani, gli utenti delle lavanderie a gettone delle nostre città e quali sono le loro storie. Alla ricerca iconografica si unisce quella sociologica in un lavoro che ci auguriamo possa proseguire nel tempo. Di impegno politico e ambientalista il progetto di Niccolò Landi Indagine fotografica sul diverso impatto ambientale delle linee ferroviarie Faentina e TAV sul territorio del Mugello,  che utilizza in maniera attenta e consapevole il linguaggio della fotografia documentaria per indagare il differente impatto paesaggistico.

 

Marco Ciaccio, Madonne possibili
Marco Ciaccio, Madonne possibili

 

PROGRAMMA

Sabato 10 settembre

Ore 17-20 / Inaugurazione mostra e incontro con gli autori

Germana Dini > Scatti in un centro d’arte

Lorenzo Gori > Saluti da Selfieland

Marco Ciaccio > Madonne possibili

Marco Wooster > Sant‘Andrea

Maruska Tonioni > Il tempo felice

Monica Taverna > Wash and Dry(ers)

Niccolò Landi > Indagine fotografica sul diverso impatto ambientale

delle linee ferroviarie Faentina e TAV sul territorio del Mugello

Domenica 11 settembre

Ore 16-20 / Apertura mostre

Ore 16-18 / Letture portfolio gratuite

Ore 18-20 / Presentazione n° 24 di CLIC.HE’ “Confine”