FOLIGNO. L’Umbria World Fest tornerà a coinvolgere, per la sua 15esima edizione, la città di Foligno dal 7 al 9 ottobre (con mostre aperte fino al 6 novembre). Nei giorni inaugurali tra incontri e mostre non saranno da perdere di vista anche i due principali workshop dell’edizione 2016 con Massimo Mastrolillo, Tomasz Tomaszewsky Alain Laboile.

 

MASTRORILLO & TOMASZEWSKI – DIVERGENT VISIONS
MASTRORILLO & TOMASZEWSKI – DIVERGENT VISIONS

 

DIVERGENT VISION con Massimo Mastrolillo e Tomasz Tomaszewsky

 

Il workshop con Massimo Mastrolillo e Tomasz Tomaszewsky è dedicato a tutti i fotografi che vogliono sviluppare una visione capace di arrivare in profondità attraverso l’evocazione, l’immaginazione e l’indagine. L’analisi di vari progetti fotografici e artisti, l’assegnazione di temi, la selezione dei contenuti e lo sviluppo dell’autorialità saranno alla base della costruzione di una vera e propria alternativa nello sguardo.

Si svolgerà per tre giorni, dal 7 al 9 ottobre, in cui i partecipanti lavoreranno sui soggetti usando sia un linguaggio tradizionale, che facendo prevalere il concept sulle forme espressive. Le immagini prodotte saranno analizzate per indagare gli istinti di ognuno e acquisire consapevolezza dei diversi piani di lettura e d’interazione della realtà.

 

MASTRORILLO & TOMASZEWSKI – DIVERGENT VISIONS
MASTRORILLO & TOMASZEWSKI – DIVERGENT VISIONS

 

I partecipanti impareranno a entrare in intimità con i luoghi, le persone, comprendendo come “l’arte di osservare” possa diventare un atto pieno di gioia e intensità, fino a diventare veicolo emotivo. Inoltre particolare attenzione sarà dedicata all’editing e all’individuazione degli elementi che in una sequenza fotografica rendono una storia interessante e comunicativa. I docenti aiuteranno i partecipanti nel processo di selezione delle immagini prodotte e nel dar loro una sequenza appropriata.

 

Programma

Venerdì 7 ottobre, pomeriggio: introduzione, organizzazione, teoria.

Sabato 8 ottobre, tutto il giorno (10-18): teoria, shooting

Domenica 9 ottobre, tutto il giorno (10-18): shooting, selezione e editing.

ISCRIZIONI MINIME: 10

PREZZO: 300 €

info e iscrizioni: info@umbriawroldfest.it


 

FOTOGRAFARE LA FAMIGLIA con Alain Laboile

 

Alain Laboile, Fotografare la famiglia
Alain Laboile, Fotografare la famiglia

 

Sarà dedicato alla famiglia il workshop del fotografo francese Alain Laboile che si svolgerà nel corso della giornata del 9 ottobre. Il titolo del workshop, “Fotografare la famiglia. Spontaneità, creatività e complicità nella fotografia di famiglia: sfruttare al meglio e ottimizzare l’ambiente intimo in fotografia” la dice già lunga sui temi che saranno trattati mentre il metodo di lavoro riguarderà l’ottimizzazione dell’ambiente e della luce, il rapporto con i soggetti da fotografare, l’attrezzatura fotografica e la selezione delle immagini.

Laboile spiegherà anche come diffondere il proprio lavoro artistico attraverso la comunicazione dello stesso, i rapporti con le gallerie e la partecipazione a concorsi e premi fotografici attraverso slideshow illustrativi, shooting sotto la sua supervisione e letture portfolio.

 

Alain Laboile, Fotografare la famiglia
Alain Laboile, Fotografare la famiglia

 

Programma

 

-Introduzione e biografia (come sono diventato fotografo)

-La mia famiglia come soggetto

-Il mio metodo di lavoro:

Casa mia: sfruttare al meglio e ottimizzare l’ambiente intimo, importanza dello sfondo, posizionamento rispetto alla luce.

Il mio rapporto con i soggetti: Complicità. Diventare invisibili per permettere ai soggetti di esprimersi. Mantenere la spontaneità, rimanendo sempre pronti a cogliere l’attimo decisivo, approfittare delle opportunità.

La mia luce: Lavorare con la luce naturale.

La mia attrezzatura minimalista.

Realizzare un buon editing.

Sviluppare il proprio stile senza lasciarsi condizionare da influenze fotografiche esterne.

Porsi domande sul proprio universo.

Come seleziono le mie immagini.

La mia postproduzione (software)

Come condivido il mio lavoro.

Processo di stampa.

Come mi guadagno da vivere con il mio lavoro artistico: gallerie, pubblicazioni, libri, concorsi fotografici e workshop. Come ho coinvolto la mia famiglia. Come la fotografia mi ha aperto verso il mondo e mi ha offerto l’opportunità di viaggiare. Sono un fotografo autodidatta. Ho sviluppato le mie capacità fotografiche condividendo le mie foto sui social network e partecipando a concorsi. Ciò mi ha offerto l’opportunità di conoscere persone influenti che mi hanno sostenuto. Ora mi guadagno da vivere grazie alla fotografia. Racconto la storia di questo mio percorso atipico per dimostrare ai fotografi che questo sogno si può realizzare.


 

Domenica 9 ottobre ore 10:00

Palazzo Trinci, Foligno (PG)

ISCRIZIONI MINIME: 10

PREZZO: 250 €

Info e Iscrizioni: info@umbriaworldfest.it