Cinema e fotografia, a Milano l’appuntamento con ‘Cinema Meravigli’

cinema meravigli
cinema meravigli
MILANO. Il 29 settembre riparte il cinema a Forma Meravigli. La rassegna, a cura di Valeria Moreschi, propone molteplici sguardi di approfondimento.
Una serie di documentari dedicati a personalità protagoniste della scena fotografica, oltre a visioni suggestive e inedite.

Incontri: si inizia con Carla Cerati

Il 29 settembre il primo appuntamento del nuovo ciclo sarà dedicato a Carla Cerati, recentemente scomparsa. Verranno proiettate le sue interviste a Gabriele Basilico e a Paolo Monti da lei realizzate negli anni ’80 per la RAI dal titolo “Dietro l’obiettivo”.
Nel corso della serata è prevista anche la proiezione di una intervista realizzata da Giovanna Calvenzi con la fotografa.

Tutti gli altri incontri, tra cinema e fotografia

Si prosegue con un incontro dedicato al maestro della fotografia francese Henri Cartier-Bresson con la proiezione del film di Nelo Risi “Henri Cartier-Bresson e il mondo delle immagini” (6 ottobre).
Seguirà una serata a cura di Giovanna Calvenzi dedicata alla serie “Photo-Roman”, inedita in Italia, con testi, tra gli altri, dello scrittore Manuel Vasquez Montalban e fotografie di Paulo Nozolino (13 ottobre).
La rassegna si concluderà il 20 ottobre con una proposta cinematografica a cura di Filmidee.
L’accesso alle proiezioni è consentito con il biglietto di ingresso alla mostra “Poesia del Reale. Fotografie di Toni Nicolini“. I posti sono limitati.