A Bari la seconda edizione della rassegna sulla fotografia contemporanea

dav tara
DAV

BARI. F.project Scuola di Fotografia e Cinematografia presenta la seconda edizione della rassegna sulla fotografia contemporanea: incontri, mostre e laboratori aperti al pubblico che seguiranno il corso dell’intera annualità, sviluppandosi su temi e argomenti specifici, nelle sessioni di ottobre, dicembre, marzo e giugno.

 

cesura_russian-interiors
cesura, russian interiors

L’appuntamento di venerdì 28 e sabato 29 inaugura questa seconda stagione di attività sul tema del Collective work: una pratica, una risorsa attraverso cui fotografi e artisti mettono a disposizione la propria produzione per un fine condiviso. Nuove modalità di ricerca e tendenze ridisegnano il mercato dell’immagine, dall’editoria, all’arte al reportage.

La rassegna che scandirà i prossimi mesi intende stabilire un dialogo profondo e duraturo con il territorio in cui opera e con il pubblico, a vario titolo, interessato al ruolo della fotografia nella realtà che viviamo ogni giorno. In continuità con le attività didattiche di richiamo nazionale e internazionale che la scuola porta avanti da oltre tre anni nella città di Bari, questa rassegna conferma l’impegno di una realtà interessata alla divulgazione e alla valorizzazione della cultura fotografica in Puglia e più in generale nel sud Italia.

 

anatomie
anatomie

 

Le mostre – Collective Work _ Installazione/display a cura di: Rumore Pair, DAV, Anatomie ; In Limine_ Campi di prigionia in Puglia e Basilicata (esito del laboratorio di fotografia di ricerca e rappresentazione del territorio a cura di Michela Frontino) e la mostra collettiva: progetti e worktable degli studenti del biennio 2014/2016 – rimarranno aperte fino al 18 novembre.

 

rumore-pair_creations
rumore, pair_creations

 

PROGRAMMA

 

28 ottobre h 18:00

– Opening MOSTRE

– TALK: CESURA

Presentazione del collettivo CESURA con Arianna Arcara, Alessandro Sala e Luca Sentese. Le origini del collettivo e le loro modalità di lavoro, dalla ricerca alla produzione.

29 ottobre h 18:00

TALK: Pratiche collettive a confronto con Anatomie, DAV e Rumore Pair

Gli autori accompagneranno il pubblico nella lettura e nella fruizione dei loro progetti editoriali, artistici e di ricerca.

 

cesura_found-photos-in-ditroit
cesura_found photos in ditroit

 

27 / 28 ottobre 

Workshop di editing e self-publishing 

a cura di Arianna Arcara e Luca Santese del collettivo Cesura (www.cesura.it)

Arianna Arcara e Luca Santese, co-fondatori del gruppo, attraverso l’analisi delle pratiche di editing e storytelling, forniranno gli strumenti necessari alla realizzazione di un libro fotografico secondo le attitudini e le finalità specifiche di ogni singolo progetto presentato dai partecipanti.

Programma workshop
giovedì 27 10.00-13.00 / 14.00-18.00
venerdì 28 10.00-13.00 /14.00-18.00 

c/o Ex Laboratorio Fotocine Meridionale via Amendola 124/a1_Bari
Per il workshop posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (
fproject.didattica@gmail.com).

BOOKSTORE a cura di Spine Temporary Small Press Book Store

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Tutte le presentazioni e gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico e si terranno negli spazi dell’Ex Laboratorio Fotocine Meridionale | via Amendola 124 /A1 – Bari