Il linguaggio della fotografia fra scienze ottiche e computer science. Workshop gratuito a Firenze

la-jetee-workshop

FIRENZE. Si terrà nella giornata di sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 16, a Le Murate, il workshop gratuitoDalla Carta allo Schermo“. L’incontro, organizzato in collaborazione con Firenze Fotografia 2016 è gratuito con iscrizione consigliata tramite il sito de La Jetée.

Roberto Malfagia e Massimo Pacifico discuteranno del processo che porta le immagini dalla carta allo schermo, di come l’avvento delle tecnologie digitali sta riconfigurando la media sfera, chiudendo delle pratiche per aprirne delle altre.

Nella fotografia questa trasformazione è evidente: il contrasto fra il mondo analogico, fatto di pellicole, acidi e carta e quello digitale fatto di pixel è forte. Ma ci dobbiamo ricordare che la fotografia è figlia della tecnica. Prima, incontro fra scienze ottiche è scienze chimiche, oggi fra scienze ottiche con computer science. Nello scarto che si crea fra la bacinella di sviluppo e lightroom, il linguaggio visivo della fotografia muta, si ibrida con altre forme espressive come il cinema, la televisione e le piattaforme digitali sul web.

Roberto Malfagia e Massimo Pacifico ne discuteranno con il pubblico, presentando, in anteprima, l’episodio pilota della serie di documentari brevi Museumscopes, dedicati alla fotografia nei musei del mondo, in corso di produzione.