Al via la 14esima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”

Al via la 14esima edizione di Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad

Ripartono gli appuntamenti con”Portfolio Italia” promossi dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in collaborazione con Hasselblad.

La prima tappa si terrà dal 21 al 23 aprile a Sestri Levante che, nell’occasione, sarà anche sede del 69° Congresso Nazionale Fiaf, evento centrale della vita associativa della Federazione e momento in cui si possono incontrare tutti i protagonisti di livello nazionale della fotografia.

A conclusione delle tappe, il 25 novembre al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificato.

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Graziano Panfili “Di padre in figlio”; a pari merito si sono invece classificati Francesco Comello con “L’isola della salvezza” e Teresa Visceglia con “Chapiteau”.

Partecipare agli eventi della FIAF, tra cui proprio Portfolio Italia, permette di conoscere tantissime località e territori italiani che difficilmente si ha l’occasione di vedere e di apprezzare. Conoscere direttamente autori o protagonisti della fotografia italiana, avere l’opportunità di sottoporre il proprio lavoro al giudizio critico di esperti lettori, è per l’appassionato fotografo un’opportunità per formare una visione personale della realtà e per crescere culturalmente – ha commentato Roberto Rossi, presidente della Federazione – Con questa nuova edizione della manifestazione torniamo nelle piazze pronti a dar voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione. Noi della FIAF siamo a fianco di tutti gli appassionati di fotografia nell’intraprendere insieme questo nuovo cammino, certi che arricchirà voi quanto tutti noi”.

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

 

 

IL CALENDARIO

1. “11° Portfolio al mare”, 11° Festival Una Penisola di Luce, dal 21 al 23 aprile, e negli stessi giorni “17° Spazio Portfolio”, 69° Congresso Nazionale FIAF – Sestri Levante (GE)
2. “14° FotoArte in Portfolio”, 14° FotoArte, dal 27 al 28 maggio – Taranto
3. “8° Portfolio dello Strega”, 8° FacePhotoNews, dall’1 al 2 luglio – Sassoferrato (AN)
4. “16° Portfolio dell’Ariosto”, 18° Garfagnana Fotografia, dal 5 al 6 agosto – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
5. “15° Portfolio Trieste”, 15° TriestePhotoFestival, dal 26 al 27 agosto – Trieste
6. “10° Portfolio Jonico”, 15° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 2 al 3 settembre – Corigliano Calabro (CS)
7. “26° Premio SI Fest Portfolio”, 26° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 9 al 10 settembre – Savignano sul Rubicone (FC)
8. “18° FotoConfronti”, 18° FotoConfronti, dal 16 al 17 settembre – Bibbiena (AR)