Come valorizzare il patrimonio fotografico nazionale. Un incontro con Lorenza Bravetta

Come valorizzare il patrimonio fotografico nazionale un incontro con Lorenza Bravetta
Lorenza Bravetta (foto di Andrea Guermani)

MILANO. A seguito delle due prime giornate degli Stati Generali della Fotografia, decretati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, per avviare un momento di dibattito e di confronto con operatori e addetti ai lavori, l’associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual propone un incontro con Lorenza Bravetta, consigliere del Ministro per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, che si terrà lunedì 15 maggio 2017, a partire dalle ore 18.15, allo IED – Istituto Europeo di Design di Milano (Via Amatore Sciesa, 4). Il moderatore sarà Roberto Tomesani, associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

La conferenza è un’opportunità per conoscere direttamente strategie e sviluppi dell’ambizioso progetto ministeriale, con la possibilità di comprendere “dal vivo” in che modo e attraverso quali dinamiche l’operazione interesserà gli ambiti della fotografia italiana in tutte le sue espressioni e come i protagonisti della cultura e della professione fotografica potranno interfacciarsi con essa.

Lorenza Bravetta, da gennaio 2017, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si occupa della valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, con il compito di approfondire tematiche legate alla tutela e alla promozione della fotografia italiana, in dialogo con altre esperienze internazionali.

L’incontro si inserisce all’interno del progetto, decretato da Dario Franceschini, riguardo la costituzione di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia.

Per partecipare all’incontro, aperto al pubblico e gratuito, è necessario registrarsi a questo link