ALESSANDRIA. Si svolgerà dall’8 al 10 settembre la prima edizione di Bianco festival della fotografia, organizzato dall’associazione culturale Bianco, fondata nel 2016 da fotografi professionisti e amatoriali della città di Alessandria. Il Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria sarà sede principale, insieme ad altri luoghi quali esercizi commerciali e spazi espositivi del centro di Alessandria, che faranno da cornice all’evento con le esposizioni fotografiche del festival. 

 

bianco festival
l’allestimento di Bianco festival

 

Saranno più di 200 le fotografie esposte nei locali di via Modena 33/35, via dei Martiri 1 e il suggestivo Chiostro di Santa Maria di Castello, abbastanza per soddisfare la curiosità degli amatori, dei professionisti. E poi un weekend ricco anche di conferenze, a Palazzo del Monferrato e nel Chiostro di Santa Maria di Castello, ed eventi collaterali a tema fotografico.

Tornando alle mostre, nei locali di via dei Martiri 1 sarà possibile visitare la mostra della sezione fotografica dell’associazione Passodopopasso, “Icone del commercio”, dedicata ai commercianti di Alessandria, per ritrovare volti noti e amici e scoprirne di nuovi e inaspettati.

Nei locali di via Modena 33/35 invece saranno esposti i progetti fotografici di Alessandro Capurso (“Suburbia”), Matteo Bergo (“Sadachbia – La fortuna delle cose nascoste”), Barbara Ferrando (“Je sui belle, o mortels, come un reve de pierre”), Sara Sacchetto (“Bianco – ozio, azione”), Lorenzo Morandi (“Complesso residenziale di Monte Amiata, quartiere Gallaratese, Milano”), Sergio Maranzana (“Architetture”), Laura Marinelli (“Sinestesia”).
Saranno inoltre esposte le immagini vincitrici dell’edizione 2016 di ImagOrbetello, il Festival Fotografico Internazionale con Bianco festival è gemellato, e il progetto “Volti e stravolti” del Foto Club Gamondio di Castellazzo Bormida. Nel Chiostro di Santa Maria di Castello saranno esposti i progetti di Ettone (“Colorful Sex”), Ando + Laura Marinelli (“Light Lens: donne incartate”), Carlo Ferrara (“Sei giorni”) e Chiara Galliano (“CaleidoscopicaMente”). In queste location saranno esposte anche le foto vincitrici della prima edizione dell’Alessandria Photo Marathon, svoltasi lo scorso 14 maggio, e del concorso fotografico del Festival, a tema “Le Origini”.

 

bianco festival
l’allestimento di Bianco festival

 

L’inaugurazione ufficiale del Festival sarà venerdì 8 settembre alle ore 17.45 nei locali di Via Modena 33/35. Le esposizioni saranno aperte venerdì 8 settembre dalle 18 alle 24, sabato 9 e domenica 10 settembre dalle 10.30 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY