A Bologna tre master di alto livello per specializzarsi nei principali settori della fotografia professionale

0
1219

BOLOGNA. Dopo il successo dell’offerta formativa proposta nel 2016, Spazio Labo’ presenta tre Master in fotografia con affermati professionisti del settore, tre percorsi formativi articolati e complessi, volti a formare nuovi fotografi in grado di orientarsi in modo professionale nella fotografia contemporanea.

Fulcro dei Master è la competenza dei docenti coinvolti, fotografi e book-designer di rilevanza internazionale che si confronteranno direttamente con gli allievi per tutta la durata dei corsi.

Il coinvolgimento in aula durante ciascun Master sarà totale e ciascun allievo avrà modo di mettersi in gioco in un clima di lavoro stimolante e creativo. Inoltre, Spazio Labo’ metterà a disposizione, anche al di fuori delle ore di lezione, le risorse necessarie al completamento della formazione e dei progetti dei singoli allievi.

 

Still fie © Sara Cesari
Still fie © Sara Cesari

 

MASTER IN FOTOGRAFIA DI STILL LIFE

QUANDO: dal 18 ottobre 2017 al 7 febbraio 2018
DOCENTE: Gianluca Simoni
Un corso di specializzazione rivolto a chi desidera intraprendere un percorso formativo professionalizzante sulla fotografia di “still life”.
L’intento del master è di far apprendere le conoscenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie per realizzare lavori fotografici di livello professionale. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni d’aula e lezioni di ripresa, si impareranno le tecniche di illuminazione, di composizione e di scatto in funzione della superficie dell’oggetto e del risultato atteso. Grande attenzione verrà data all’analisi e allo studio dei canoni linguistici di questo mondo professionale, definiti principalmente dal settore della pubblicità e dalle riviste specializzate. Inoltre, verranno presi in esame degli “study cases” per comprendere anche le linee guida visive maggiormente funzionali alle richieste della committenza privata e/o commerciale legate al mondo dell’advertising e della fotografia commerciale.
L’obiettivo è di preparare professionalmente nuovi fotografi capaci di confrontarsi con le diverse richieste del mercato.

 

MASTER IN PHOTO BOOK MAKING

QUANDO: 20 ottobre 2017 al 15 aprile 2018
DOCENTI: Fiorenza Pinna e Salvatore Santoro
Il master in photo book making, con Fiorenza Pinna e Salvatore Santoro, è rivolto a chiunque voglia imparare a tradurre un progetto fotografico (concluso o in fase di conclusione) in forma di libro fotografico. ­Un percorso intensivo rivolto a chi desidera strutturare il proprio linguaggio visivo e acquisire competenze specifiche legate alla progettazione di lungo periodo finalizzata alla costruzione di un libro.

 

Tiksi, Russia - 06/2016. Kids playing in the snow.
Tiksi, Russia – 06/2016. Kids playing in the snow.

 

MASTER INTERNAZIONALE IN FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA

QUANDO: dal 3 novembre 2017 all’8 aprile 2018
DOCENTE: Davide Monteleone
Il Master Internazionale in Fotografia Documentaria con Davide Monteleone è rivolto a chi, già in possesso di un progetto o un’idea in via di sviluppo, intende sviluppare un percorso nella fotografia documentaria approfondendone gli aspetti professionali, tecnici, creativi, teorici ed etici. L’obiettivo del Master è la realizzazione da parte degli allievi di un progetto professionale di fotografia documentaria e l’apprendimento di un metodo di lavoro solido, consistente e responsabile. La formazione si svilupperà non solo a livello tecnico e creativo, ma anche sotto il profilo etico e di responsabilità. Il Master sarà anche l’occasione per approfondire, partendo da contesti storico-culturali, gli sviluppi e le nuove tendenze della fotografia documentaria contemporanea. Particolare attenzione verrà data alla comprensione e distinzione delle recenti forme narrative assunte dalla fotografia documentaria e agli sviluppi che possono avere nel mercato. Fine ultimo è preparare professionalmente nuovi fotografi capaci di elaborare una propria visione narrativa e sviluppare una forte consapevolezza progettuale adatta al mercato contemporaneo.

bookmaking

 
INFORMAZIONI GENERALI

DOVE: tutti i master si svolgono presso la sede di Spazio Labo’ | Centro di fotografia, in Strada Maggiore 29, a Bologna.

ATTESTATO DI FREQUENZA: al superamento del 75% delle ore complessive previste.

CERTIFICATO DI MERITO: ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti durante il master.

ISCRIZIONI: i master sono riservati ai soci di Spazio Labo’. Per iscriversi si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) a effettuare il colloquio di ammissione. É altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione ai master viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario. Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 3283383634.

Le iscrizioni sono aperte sino ad esaurimento dei posti disponibili previsti (maggiori informazioni sulla pagina dei singoli master).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Per chi effettua l’iscrizione entro il 6 ottobre 2017 il costo ammonta a 2.300 euro. Per chi effettua l’iscrizione dopo il 6 ottobre 2017 il costo ammonta a 2.500 euro.

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY