Tre premi fotografici all’Umbria World Fest 2017

0
1115
letture portfolio Umbria
letture portfolio

FOLIGNO. L’edizione 2017 del Premio Portfolio Umbria World Fest 2017 prevede tre competizioni: Premio Portfolio Umbria Photo Fest’ 2017; Premio Portfolio UWF Nuovi Talenti 2017; Premio “Il Reportage” per complessivi 3.000 euro di premi.

Per portfolio fotografico si intende “una serie di immagini coerenti da un punto di vista concettuale e stilistico, che seguano il filo di una narrazione“.

 

I Premi Portfolio Umbria Photo Fest’ 2017, per un valore di 2000 euro complessivi, sono così ripartiti:
1500 euro al Portfolio Vincitore Assoluto dell’Umbria Photo Fest’ 2017
500 euro al Secondo Classificato
Menzione Speciali della Giuria

Il portfolio Primo Classificato sarà esposto in mostra durante l’edizione 2018

Tutti i portfolio premiati saranno:
Pubblicati sulla pagina Facebook Umbria World Fest’
Presentati permanentemente sul sito di Umbria World Fest’ fino alla successiva edizione 2018


I Premi Portfolio UWF Nuovi Talenti 2017 sono rivolti a talenti Under 30 e sono assegnati al primo e al secondo finalista con tali limiti di età, nel seguente modo:
1000 euro al Primo Classificato
Menzione Speciale della Giuria

Il portfolio Primo Classificato sarà esposto in mostra durante l’edizione 2017

Tutti i portfolio premiati saranno:
pubblicata sulla pagina Facebook Umbria World Fest’
presentata permanentemente sul sito di Umbria World Fest’ fino alla successiva edizione 2018


 

Premio “Il Reportage” consiste in un progetto da pubblicare su un numero de Il Reportage durante il 2018, selezionato in fase di giuria.

Tutti i portfolio premiati saranno:
pubblicata sulla pagina Facebook Umbria World Fest’
presentata permanentemente sul sito di Umbria World Fest’ fino alla successiva edizione 2018

Regolamento in dettaglio per concorrere ai Premi Portfolio Umbria Photo Fest’ 2017

Al Premio Portfolio Umbria Photo Fest’ 2017 possono partecipare tutti i fotografi professionisti e non-professionisti senza alcun limite di età.

Per partecipare al Premio Portfolio UWF Nuovi Talenti 2017, non dovrà aver compiuto il 30° anno di età il 13 Ottobre 2017 o in una data precedente

Per la partecipazione di Autori minorenni è richiesta l’autorizzazione sottoscritta da un genitore/tutore

Sono ammessi alle letture del Premio fino ad un massimo di 2 portfolio fotografici per Autore, ciascuno con numero di immagini compreso tra le 10 e le 25 fotografie. Il tema dei portfolio è libero

Si possono presentare al massimo 2 Portfolio ed ogni portfolio potrà essere sottoposto, al massimo, a 2 sessioni di lettura, ciascuna della durata massima di 20 minuti. I portfolio potranno essere presentati al Lettore sia in stampa sia tramite un dispositivo elettronico idoneo alla presentazione in digitale fornito dall’Autore

Nel caso di 2 portfolio, l’Autore potrà presentare ad uno stesso Lettore entrambi i portfolio in successione occupando due periodi di lettura pari a 40 min. o scegliere, a suo piacimento, fino ad un massimo di 4 differenti lettori in 4 differenti orari di lettura da 20 minuti, tutti prenotati al momento della pre-iscrizione on-line

Per partecipare ai Premi, l’Autore deve iscriversi prima dell’inizio della manifestazione, utilizzando il modulo di iscrizione che troverà alla pagina “Premio Umbria Photo Fest’ nel sito 

Il modulo di iscrizione, oltre a raccogliere le generalità dell’Autore e le informazioni sui portfolio in gara, permette di definire giorno e orario della/e lettura/e, scegliere i lettori tra quelli al momento disponibili e di pagare on-line la quota di iscrizione al concorso. La quota minima di iscrizione ai Premi è di 20 euro per la prima lettura. Il costo addizionale per ogni ulteriore lettura è di 15 euro anche nel caso di 2 Portfolio. In caso di assenza dell’Autore alla manifestazione le quote versate non saranno restituite.

L’organizzazione del Premio si riserva di concordare con l’Autore la sostituzione del lettore richiesto, qualora emergano situazioni contingenti che impediscano al lettore prescelto di essere presente alla manifestazione.

I portfolio ammessi alla finale dei Premi saranno comunicati all’Autore dal Lettore stesso al termine della lettura e dovranno essere immediatamente consegnati alla Segreteria del concorso in formato digitale jpeg alla massima risoluzione possibile (min a 2500 px sul lato lungo e 300dpi)

Le iscrizioni online saranno chiuse alle ore 24:00 di giovedì 12 Ottobre 2017. L’Autore potrà iscriversi al Premio anche durante la manifestazione di lettura portfolio, in relazione alla disponibilità dei Lettori e negli orari liberi da prenotazioni, pagando presso la Segreteria la relativa quota di iscrizione

In fase di iscrizione al Premio, l’Autore sarà tenuto a dichiarare di possedere i diritti d’autore delle immagini e delle liberatorie dei soggetti ritratti. Inoltre, ogni autore è completamente responsabile del contenuto delle immagini che compongono il proprio portfolio.

Tutti i membri della Associazione Platea e tutti i collaboratori coinvolti nella organizzazione di Umbria World Fest’ 2017 non possono concorrere ai Premi.

Gli Autori ammessi alla finale autorizzano l’Associazione Platea, organizzatrice dei Premi Portfolio Umbria World Fest’ 2017ad utilizzare in modo gratuito tutte le fotografie componenti i portfolio finalisti per pubblicazioni editoriali in stampa e/o su media digitali (ad esempio cd/dvd/ videoproiezioni, immagini pubblicate su web ecc.) esclusivamente per scopi legati al Premio o per finalità di Umbria World Fest’ ogni qualvolta Platea lo ritenga necessario.

La giuria sarà composta da Marco Pinna (Presidente di Giuria), da Piter Foglietta (Direttore di Umbria World Fest’) e dal gruppo dei Lettori.

I risultati saranno comunicati domenica 15 Ottobre 2017 alle 18:30 presso la Sala Grande del 2° Piano di Palazzo Candiotti di Foligno (PG) e riportati sulle pagine di Facebook della manifestazione.

La partecipazione al Premio implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here