La fotografia protagonista alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi

più libri più liberi 2017
ph Sara Cervelli

ROMA. Prende il via giovedì 7 dicembre il ciclo di incontri Più Libri tra Parole e Immagini, organizzato dalla casa editrice Contrasto nell’ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, che si svolgerà dal 6 al 10 dicembre 2017 a La Nuvola Eur (viale Asia, 44).

Appuntamento ormai tradizionale nell’agenda delle manifestazioni dedicate al libro e alla lettura in Italia, anche in questa sedicesima edizione la fiera dedica ampio spazio alla fotografia con un ciclo di incontri interdisciplinari che vedrà protagonisti fotografi, scrittori e giornalisti che si interrogheranno sul rapporto tra scrittura e immagini, due linguaggi protagonisti della collana In Parole di Contrasto.

Al centro del ciclo di incontri saranno gli ultimi titoli della collana: di Bestie e di Animali di Ferdinando Scianna e Franco Marcoaldi, Un fitto mistero di Giancarlo De Cataldo e Chi sono io? di Concita De Gregorio.

 

Si inizierà il 7 dicembre alle 18,30 in Sala Luna con lo scrittore e magistrato Giancarlo de Cataldo che presenterà il suo nuovo libro Un fitto mistero. Immagini e storie del crimine, che racconta alcuni dei delitti più efferati ed eclatanti della storia italiana e internazionale dal secolo scorso ai giorni nostri. Si proseguirà con Ferdinando Scianna (9 dicembre ore 16, Sala Luna), il primo fotografo italiano a essere entrato in Magnum Photos, che presenterà il libro di Bestie e di Animali scritto a quattro mani insieme al poeta e scrittore Franco Marcoaldi. L’ultimo appuntamento sarà il 10 dicembre alle 15 in Sala Luna con la giornalista e scrittrice Concita de Gregorio che in Chi sono io? ha compiuto una lunga ricognizione nel territorio della fotografia femminile interrogando, e interrogandosi, sul senso e il valore di un gesto: quello dell’autorappresentazione