BOLOGNA. Dopo il successo dell’offerta formativa proposta nel 2016 e 2017, Spazio Labo’ prosegue anche nel 2018 il percorso di Master in fotografia con affermati professionisti del settore, fotografi di rilevanza internazionale che si confronteranno direttamente con gli allievi per tutta la durata dei corsi.

Il coinvolgimento in aula durante ciascun Master è totale e ciascun allievo ha modo di mettersi in gioco in un clima di lavoro stimolante e creativo. Inoltre, Spazio Labo’ mette a disposizione, anche al di fuori delle ore di lezione, le risorse necessarie al completamento della formazione e dei progetti dei singoli allievi.

Il primo Master proposto da Spazio Labo’ per il 2018 è un percorso formativo focalizzato sulla fotografia ritrattistica contemporanea, tenuto da Lorenzo Pesce.

 

ph Lorenzo Pesce master ritratto Spazio Labò
ph Lorenzo Pesce, master ritratto Spazio Labò

 

 

MASTER IN FOTOGRAFIA DI RITRATTO. IL CORSO 

 

Il Master con Lorenzo Pesce è rivolto a chi ha già una sensibilità per il ritratto e ha intenzione di trovare e approfondire uno stile proprio che riesca a coniugare uno sguardo personale con una coerenza professionale. Attraverso lo studio dei lavori di autori storici e contemporanei, e la sperimentazione sia in studio che in esterni, si declineranno le varie tipologie di ritratto, e si intraprenderà un’investigazione volta a comprendere come utilizzare concretamente questo genere fotografico in vari ambiti lavorativi.

La formazione si svilupperà non solo a livello tecnico e creativo, ma si cercherà di spronare lo studente a comprendere più approfonditamente il sé fotografico. Il Master sarà anche l’occasione per approfondire la conoscenza del proprio sguardo cercando di comprenderne il suo valore e la sua unicità.

Partendo dall’esplorazione dei vari mercati e ambiti professionali, si scopriranno le varie applicazioni della fotografia ritrattistica contemporanea. Inoltre, il Master sarà arricchito da incontri con professionisti del settore (fotografi, photo editor, professionisti del fotoritocco, art director) che mostreranno agli studenti gli aspetti più pratici della loro professione. 

 

 

Ciascun allievo avrà modo di vestire le vesti di “fotografo, assistente e soggetto”; al di fuori degli orari sono previsti esercizi da svolgere in autonomia, il set della scuola è a disposizione degli allievi anche al di fuori delle lezioni per poter approfondire e fare esperienza rispetto a quanto insegnato.

 

ph Lorenzo Pesce, master ritratto Spazio Labò
ph Lorenzo Pesce, master ritratto Spazio Labò

 

Temi del Master

> il ritratto commerciale – categorie: corporate, editoriale, progetto personale, pubblicitario;

> luce naturale e luce artificiale;

> ripresa in studio e in esterni;

> elaborazione e sviluppo di un proprio linguaggio;

> sviluppo di un lavoro fotografico personale;

> progettazione e lavoro sul campo;

> editing;

> postproduzione.

 

LORENZO PESCE. Fotografo professionista, Pesce è membro da oltre 10 anni dell’agenzia Contrasto, che crea immagini che mettono insieme bellezza naturale quasi selvaggia e eleganza classica, scegliendo approcci e modalità fotografiche su misura per ogni progetto e soggetto. Pesce è un fotografo incredibilmente malleabile e versatile che riesce a mantenere una sua visione personale sia che si tratti di paesaggi, ritratti, moda, kids, food o stilll life, sia in campo editoriale che pubblicitario. Laureatosi in fotografia all’Art center college di design di Pasadena, Lorenzo è cresciuto fotograficamente tra Londra, Los Angeles, e New York.

Oltre ad aver ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro, e ad aver partecipato a varie mostre, Lorenzo Pesce ha realizzato campagne e redazionali per molti clienti tra i quali Grey SanFrancisco, Action Aid, ADAC, Alitalia, Coca-Cola, Conde Nast Traveller, Departures, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi&Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton by Symantec e molti altri ancora.

 

ph Lorenzo Pesce, master ritratto Spazio Labò
ph Lorenzo Pesce, master ritratto Spazio Labò

 

 

Masterf in fotografia di ritratto 

QUANDO: dal 23 febbraio al 27 maggio 2018

DOVE: Spazio Labo’ | Centro di fotografia, Strada Maggiore 29, Bologna.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

http://www.spaziolabo.it/master-di-alta-formazione-in-fotografia/master-fotografia-ritratto/

PER INFORMAZIONI: www.spaziolabo.it  – 339 4534132- info@spaziolabo.it 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here