Si terrà a Roma nelle giornate del 23 e 24 giugno, al B49 Studio​, il workshop di ritratto contemporaneo con Eolo Perfido.

Il corso, nato in collaborazione con Leica Camera Italia e Leica Akademie, ha l’obiettivo di esplorare il ritratto contemporaneo, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate anche dai fotografi più esperti.

 

workshop di ritratto contemporaneo con Eolo Perfido
© Eolo Perfido

 

Il fotografo non solo deve conoscere molto bene la tecnica fotografica e possedere una sensibilità che lo aiuti a gestire in modo adeguato il soggetto fotografato, ma deve arrivare alla sessione con un’idea chiara di come vuole rappresentare la persona ritratta.

Il ritrattista contemporaneo ha il compito di sviluppare una modalità espressiva attraverso una serie di concept creativi che saranno la chiave per realizzare immagini in equilibrio tra documentazione e ricerca artistica.

 

workshop di ritratto contemporaneo con Eolo Perfido
© Eolo Perfido

 

Il primo giorno Eolo Perfido accompagnerà i partecipanti in un percorso che esaminerà le tecniche fotografiche e di illuminazione in luce artificiale e luce mista, senza dimenticare il centro di ogni ritratto che è il soggetto che dovremo fotografare.

Si discuterà inoltre di cosa sia la creatività nella ritrattistica contemporanea cercando di evidenziare le ambiguità che dovrà affrontare qualsiasi fotografo che voglia trovare la sua strada tra raffigurazione e percezione. Tra oggetto nelle mani del fotografo e soggetto da restituire attraverso l’interpretazione di ciò che non è immediatamente disponibile allo sguardo.

La seconda parte della giornata sarà dedicata ad una serie di sessioni singole di scatto in cui ogni partecipante avrà a disposizione una modella per poter provare quanto discusso nella parte teorica. Ogni sessione di scatto sarà individuale e potrà scattare un solo fotografo alla volta. L’esperienza sarà vissuta comunque in continua interazione con il docente rendendo così la sessione formativa ed utile anche per gli altri fotografi.

Il secondo giorno si inizierà con una seconda sessione pratica di 4 ore con un modello. Terminata la seconda sessione di scatto ogni partecipante avrà a disposizione un’ora per poter selezionare due fotografie del primo giorno e due fotografie del secondo giorno.

Nella seconda parte del pomeriggio queste fotografie saranno discusse con tutto il gruppo di lavoro durante una sessione di editing dove Eolo Perfido mostrerà anche come possibile migliorare alcune delle fotografie attraverso le sue tecniche di post produzione.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. I partecipanti dovranno provvedere a portare con se un numero adeguato di schede di memoria, ed è consigliato portarsi un computer portatile per l’editing delle immagini.

 

workshop di ritratto contemporaneo con Eolo Perfido
© Eolo Perfido

 

Programma dettagliato del workshop

Giorno 1

  • 10:00 Presentazione del docente
  • Cenni storici sul ritratto contemporaneo
  • Introduzione al linguaggio della fotografia di ritratto
  • Illuminazione: case histories di luce artificiale e luce ambiente
  • Esempi di illuminazione Il docente realizzerà dei ritratti in luce artificiale e luce mista per mostrare i diversi tipi di illuminazione
  • Metodi e tecniche di interazione con soggetto fotografato
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:00 Sessione di scatto
  • Sessioni di scatto individuali con il docente
  • Ogni partecipante avrà la possibilità di compiere diversi esercizi di ritratto seguito personalmente dal docente

Durante gli esercizi sarà disponibile un modella da ritrarre

 

Giorno 2

  • 10:00 Sessione di scatto
  • Sessioni di scatto individuali con il docente
  • Ogni partecipante avrà la possibilità di compiere diversi esercizi di ritratto seguito personalmente dal docente
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:00 Sessione di editing e scelta delle fotografie (2 per sessione fotografica)
  • 15:00 Analisi delle fotografie scattate dagli studenti e cenni di post produzione

Durante gli esercizi sarà disponibile un modello da ritrarre

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here