Si Fest Off 2018: al via il bando di partecipazione per fotografi e artisti

Bando Si Fest Off 2018
Bando Si Fest Off 2018

Artisti e fotografi possono partecipare al Bando Si Fest Off 2018 per la nona edizione del festival indipendente di Fotografia e Arti visive che si svolgerà a Savignano sul Rubicone nelle giornate del 14-15-16 settembre e 22-23 settembre 2018, in contemporanea al SI Fest – Savignano Immagini Festival

Identità nel contemporaneo è il tema di quest anno.

 

 “Quelli che sono cresciuti in Rete sono ‘dividui’ e non più ‘individui’. La parola individuo non serve più a definire come i giovani percepiscono se stessi oggi: divisi, in pezzi, molteplici. Un mosaico di personalità digitali. Né migliori né peggiori. Solo molto diversi. Le nuove generazioni vivono in questa condizione schizofrenica, si vedono e sentono divisi in tanti pezzi quante sono le identità che riescono a gestire on line, sui vari siti e social network.” Alexander Bard

 

 

L’identità di ognuno di noi è il risultato di un processo dinamico che si sviluppa lungo l’intero arco della vita, definendo il nostro essere unici e inconfondibili, dunque la nostra vicinanza o distanza dagli altri individui. Esistere e affermare una propria identità oggi, significa anche esprimersi in un contesto nel quale reale e virtuale assumono contorni sempre più sfumati: viviamo nella consapevolezza dei molteplici sguardi ai quali siamo quotidianamente sottoposti, sempre più divisi e frammentati nelle diverse rappresentazioni di noi stessi che volontariamente o inconsciamente costruiamo e proponiamo agli altri. 

Il web ci mostra il suo infinito spazio e la sua sterminata memoria: un mare di informazioni nel quale è facile alienarsi, in cui tutto è contemporaneo di tutto, e spazi e tempi diversi convivono. Siamo qui ora, in un luogo e in uno spazio, ma viviamo anche attraverso i nostri alter ego, i nostri avatar scomponendo e ricomponendo la nostra immagine in un mosaico di fluide identità.

1. Requisiti e modalità di partecipazione

La selezione è aperta a fotografi ed artisti senza vincoli di età o nazionalità. Gli autori potranno concorrere individualmente o riunirsi in collettive. SI Fest OFF lascia i candidati liberi di scegliere stili, mezzi e forme d’espressione. Ciascun autore o collettivo, potrà presentare fino ad un massimo di due proposte. Saranno messi a disposizione degli autori spazi pubblici e/o privati situati nel centro storico della città di Savignano sul Rubicone, per esposizioni fotografiche, proiezioni video, installazioni o performance. 

Per partecipare alla selezione il candidato dovrà inviare oltre al progetto: 

1. Una breve biografia relativa alla propria formazione ed esperienza artistica (formato .pdf) 

2. La scheda di iscrizione completa di tutti i dati 

3. Un testo sintetico a spiegazione del progetto della lunghezza di max 1000 battute (formato .pdf) 

4. La scheda tecnica (in allegato) completa di tutte le informazioni richieste 

Nota: I progetti che non rispetteranno le specifiche indicate saranno automaticamente esclusi dalla selezione. 

2. Invio dei progetti

Sezione fotografia

Inviare da uno a massimo due progetti raccontati attraverso una selezione di immagini in formato .jpg (150 dpi). 

Sezione video

Inviare da uno a massimo due proposte video o loro estratti in formato .mp4, .mov, .avi 

Sezione performance

Un video o una documentazione fotografica dell’intero progetto con indicazioni relative allo spazio utile alla sua realizzazione. 

Le iscrizioni complete di tutti i materiali richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno lunedì 6 agosto in un unico file compresso denominato SIFESTOFF_NomeCognome al seguente indirizzo di posta: sifestoff@culturaeimmagine.it N.B. Nel caso di file di dimensioni superiori ai 10 Mb utilizzare client di upload quali wetransfer, filemail, ecc. 

3. Selezione dei candidati 

Le proposte pervenute entro la data sopra indicata, saranno selezionate da un’apposita Commissione. Gli artisti selezionati riceveranno comunicazione scritta tramite e-mail entro domenica 12 agosto.

Qualora la proposta venisse accettata sarà necessario che si predisponga a proprio carico tutto il materiale che servirà per il posizionamento, l’allestimento ed eventualmente il funzionamento dell’opera, incluse le stampe e l’uso di apparecchiature specifiche. 

Nota: Gli spazi espositivi principali saranno dotati di un servizio di custodia a carico dell’organizzazione, tuttavia SI Fest OFF declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti alle opere all’interno dei locali, così come agli immobili e all’immediato intorno degli spazi assegnati agli autori. 

4. Quota di partecipazione

Ogni candidato o collettivo fatta eccezione per studenti e scuole* per accedere alla selezione dovrà versare la quota partecipativa di € 20,00 tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Cultura e Immagine, banca d’appoggio Romagna Banca Credito Cooperativo, C.so Perticari, 25 47039 Savignano s/R FC, IBAN n. IT 13 N 08852 68050 02001 0031402 indicando nella causale “Quota SI Fest OFF 2018” e inviando ricevuta di pagamento via e-mail.

*Nota: La partecipazione è gratuita per studenti e scuole (Istituti superiori, Università e Accademie).

 

Scarica il bando: SIFestOFF bando ITA

Scarica la scheda d’iscrizione: Modulo di iscrizione_OFF18

Scarica la scheda tecnicaScheda Tecnica OFF18