La Festa di Cinema del Reale omaggia William Klein

0
261
Festa di Cinema del reale Klein
William Klein

Sarà dedicato al regista e fotografo William Klein un evento alla Festa di Cinema del reale, la manifestazione del cinema documentario e agli scambi creativi che trasforma uno dei borghi più belli d’Italia nella cittadella delle arti audiovisive e performative.

Alla sua 15esima edizione, la Festa si fa in tre: approda anche al Castello Volante di Corigliano e al Barezzi Summer Luce Festival di Andrano ad aprire e chiudere un lungo mese di attività, sperimentazioni e incontri con il cinema indipendente e d’autore in un programma “extra large”.

La Festa di Cinema del reale è un festival del cinema libero, non convenzionale, ricco di narrazioni e di sconfinamenti come dimostra il programma di quest’anno con date che precedono e seguono la manifestazione a Specchia. Nome di punta, il regista e fotografo William Klein, classe 1928, è stato un innovatore nel campo della fotografia e del cinema.

Il suo articolato percorso artistico attraversa il campo della pittura, della moda, dell’etnografia applicata all’immagine in movimento, passando per la grafica e il design. Riconosciuto come uno dei fotografi più importanti del XX secolo, Klein ha rinnovato anche il linguaggio del cinema nei documentari che ha diretto e in cui rivela un occhio critico nei riguardi della società americana contemporanea.

La festa ne celebra dunque il genio e lo sguardo controcorrente dedicandogli una festa lunedì 16 luglio al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con alcune proiezioni e un’installazione fotografica incentrata sul tema del ritratto, con immagini tratte dall’archivio Klein. Una selezione di film dell’autore saranno poi presentati nei giorni successivi a Specchia e giovedi 26 luglio ad Andrano, in collaborazione con Barezzi Summer Luce Festival.

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here