L’Odissea a tappe con l’Iphone

-

spot_img

MILANO. Dal 14 aprile al 26 maggio 2013, la Fondazione Stelline ospita iDyssey il progetto fotografico e multimediale di Stefano De Luigi (Colonia, 1964).

La mostra, curata da Laura Serani, è organizzata e promossa dalla Fondazione Stelline, con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano, in occasione di Ulissi Viaggio nelle Odissee e in concomitanza con lo spettacolo Odyssey di Bob Wilson, e col patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano.

 

idyssey-stefano-de-luigi-0_34948--400x320

 

De Luigi, uno dei più apprezzati fotografi a livello internazionale, vincitore di numerosi premi tra cui 4 World Press Photo, collega il passato e il presente della nostra civiltà: da un lato l’Odissea, la più antica testimonianza della nostra eredità culturale, dall’altro il più innovativo dei media.Il progetto fotografico e multimediale racconta il viaggio che l’artista ha compiuto ripercorrendo le tappe di Ulisse narrate nell’Odissea di Omero, attraverso 90 immagini, 10 video e 1 cortometraggio, tutti realizzati solo con l’ausilio di due iPhone.

iDyssey è una Odissea contemporanea realizzata tra marzo e maggio del 2012 utilizzando tutti i mezzi di trasporto possibili per attraversare il Mediterraneo in 12 tappe, da Troia a Itaca, dalla Turchia alla Tunisia, all’Italia e alla Grecia.

Le opere fotografiche, presentate in un allestimento suggestivo, sono affiancate da 10 video, in cui personaggi incontrati lungo il tragitto leggono e interpretano, nella loro lingua originale, estratti dal capolavoro omerico e da video in bianco e nero, di 30 secondi ciascuno, che rappresentano dei tableaux vivant di varie situazioni.

iDyssey è l’occasione per raccontare, con la contemporaneità e le nuove potenzialità semantiche dello smartphone, luoghi legati tra loro da miti e leggende antichissime, di descrivere paesi, persone e culture delle tre sponde di un mare che rappresenta un ponte ideale tra tradizione e civiltà di Asia, Africa ed Europa.
b57bdcb8a735df27ce97c07746bad58d

 

Per info: Fondazione Stelline 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, lo spirito da grande reporter di De Luigi non ha potuto esimersi dal documentare le realtà in rapida trasformazione delle nazioni attraversate. Ecco allora la testimonianza della crisi della Grecia, che è anche quella di una certa identità europea, o le profonde aspirazioni della Tunisia dopo la primavera araba, o ancora i flussi migratori lungo il fiume Evros e la lotta tra laicismo e radicalismo religioso che vive in Turchia una fase acutissima; senza dimenticarsi del sud dell’Italia, sempre in bilico tra illegalità e voglia di cambiamento.

 

STEFANO DE LUIGI. iDyssey

Milano, Fondazione Stelline – Gallery I (corso Magenta 61)

14 aprile – 26 maggio 2013
Inaugurazione: sabato 13 aprile, dalle ore 17

Orari: martedì – domenica, 10 – 20 (chiuso lunedì) Ingresso gratuito
Website: www.stelline.it
Infoline: +39.02.45462.411

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -