Le Città Mutanti Gabriele Basilico negli spazi di Radio3

-

spot_img

ROMA. Radio3 e Fondazione Fotografia Modena rendono omaggio al grande fotografo Gabriele Basilico, scomparso lo scorso 13 febbraio con una mostra allestita negli spazi di Radio3 (in via Asiago 3, Roma) fino al 18 luglio. Esposte alcune opere provenienti dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena a cui si aggiungeranno tutta una serie di appuntamenti radiofonici per ripercorrere la storia delle sue immagini e le diverse tappe che hanno condotto l’autore a divenire una delle figure chiave della fotografia italiana contemporanea.

 

Bilbao, Basilico
Bilbao, Basilico

Gabriele Basilico (Milano 1944-2013) inizia la sua ricerca a fine anni Settanta, facendo dell´architettura urbana e industriale l’oggetto primario del suo lavoro. Nel decennio successivo – periodo della sua partecipazione al prestigioso progetto di committenza pubblica della Mission Photographique de la DATAR – inizia a dare forma a quello che nel tempo è divenuto uno dei concetti fondamentali del suo fotografare: quello della “lentezza dello sguardo”, atteggiamento contemplativo dilatato col quale l’artista ha osservato, percepito e ordinato il paesaggio contemporaneo, interpretando attraverso l’immagine fotografica le mutazioni in atto.

 

Milano, Basilico
Milano, Basilico

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -