Lucca si prende cura + Click & Smile

-

spot_img

LUCCA. “Lucca si prende cura. Alla scoperta dello spirito di iniziativa e della sensibilità per l’assistenza ai sofferenti di una città antica, da sempre capace di innovazioni”. E’ questo il lunghissimo titolo della mostra ospitata al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) dedicata agli antichi ospedali della città.

 

Un'immagine dell'esposizione, ph Fb Fondazione Banca del Monte di Lucca
Un’immagine dell’esposizione, ph Fb Fondazione Banca del Monte di Lucca

 

L’esposizione raccoglie le immagini relative agli ospedali lucchesi a partire dall’inizio del Novecento fino ad oggi. Accanto alle fotografie di grandi autori lucchesi come Ettore Cortopassi ed Eugenio Ghilardi, conservate nell’archivio fotografico Lucchese, ed Alcide, che hanno narrato per decenni la vita della città, saranno esposte immagini di autori più recenti come Sergio Ardis e di fotografi anonimi, conservate negli archivi dell’azienda sanitaria o messe a disposizione da dipendenti ed ex dipendenti ospedalieri.

 

Un'altra immagine dell'esposizione
Un’altra immagine dell’esposizione

 

All’interno di “Lucca si prende cura” anche una seconda mostra, “Click & Smile”, organizzata dal Rotary Club Lucca assieme a Photolux. Il Rotary ha donato macchine fotografiche a ragazzi e persone che vivono, in varie città italiane, in situazioni di disagio (istituti, carceri, ospedali). Nel loro percorso fotografico sono stati seguiti da alcuni dei più grandi fotografi italiani come Gianni Berengo Gardin, Ivo Saglietti, Massimo Mastrorillo, Antonella Monzoni, Sara Munari, Alessandro Toscano, Enrico Minasso e Lauro Dini. Le immagini, poi raccolte anche in un catalogo sono state messe in vendita e il ricavato verrà devoluto per sostenere l’apertura di uno sportello per adulti violenti e maltrattanti. I lavori dei ragazzi andranno a formare una mostra collettiva che, partendo da Lucca, sarà in esposizione in tutte le città in cui hanno sede le associazioni non profit coinvolte (A & I, associazione bambini nel tempo onlus Milano; centro La rosa Roma; cooperativa sociale Alice onlus Sangano di Torino; Fondazione Orione Formigine di Modena; centro Oami San Giuseppe Aqui Terme di Alessandria; U-Boat Lab associazione culturale senza scopo di lucro attiva a Cagliari, Genova, Milano e Bologna; Villaggio del Fanciullo Lucca).

 

 

La mostra rimarrà aperta fino al 24 marzo.

Per info: www.fondazionebmluccaeventi.it; www.photoluxfestival.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -