MILANO. In occasione di Photofestival e di Expo 2015, lo spazio Made4Art presenta Arbor, arboris. Omaggio all’Albero della Vita, personale dell’artista e fotografo Paolo Bongianino a cura di Gigliola Foschi. In esposizione una selezione di scatti in bianco e nero rappresentativi della sua ultima produzione artistica: immagini e dettagli che ritraggono alberi, nel corso delle loro stagioni, del loro tempo, attraverso una resa elegante e raffinata tra giochi di luci e ombre.

 

Paolo Bongianino, Inverno, 2014
Paolo Bongianino, Inverno, 2014

 

[quote_box_center]“La solennità malinconica delle nere chiome dei pini intrappolate tra nuvole fluttuanti; la linea di alcuni alberi spogli, sulla cresta di un poggio che si sporge verso il cielo; la solitudine di un fragile alberello che ci confronta con la vastità del mare: dopo la mostra Immagini ed emozioni – in cui ogni fotografia era protesa a sollecitare emozioni e ricordi – con Arbor, arboris Paolo Bongianino fa esclusivamente ricorso alla classicità di un bianco e nero stampato con cura, per raccontarci i suoi incontri con gli alberi. Alberi magari cercati o visti per caso, tra una passeggiata e un’escursione in montagna: lontano da un atteggiamento romantico, Bongianino usa infatti una scrittura visiva volutamente minimale e antiepica, quasi volesse ricordarci che oggi non riusciamo più a vedere gli alberi come simboli sacri o metafore delle vita e della morte. Lui semplicemente li incontra, li ascolta, fino a creare immagini dove si avverte l’immediatezza di un’empatia poetica ed estetica con loro, con le fronde che si flettono seguendo il transito del vento, che salgono cariche di fiori verso il cielo o scendono malinconiche e spoglie fino a terra.” (dal testo critico di Gigliola Foschi)[/quote_box_center]

 

Paolo Bongianino, Verso il cielo in inverno, 2015
Paolo Bongianino, Verso il cielo in inverno, 2015

 

Arbor, arboris. Omaggio all’Albero della Vita, con data di inaugurazione martedì 15 settembre, rimarrà aperta al pubblico fino al 29 dello stesso mese. La mostra, con il Patrocinio del Padiglione Italia a Expo Milano 2015, è inserita nella piattaforma progettuale Made4Expo, che riunisce tutti gli eventi organizzati da Made4Art e da realtà milanesi partner nel semestre dell’Esposizione Universale, un circuito di mostre e manifestazioni dedicate all’arte e alla cultura a Milano; Made4Expo è un evento Expo in Città.

 

Paolo Bongianino, Nebbia sui pini #1, 2012
Paolo Bongianino, Nebbia sui pini #1, 2012

 

[quote_box_left]

Paolo Bongianino | Arbor, arboris. Omaggio all’Albero della Vita
a cura di Gigliola Foschi| evento Photofestival

DOVE: M4A – MADE4ART, via Voghera 14, ingresso da Via Cerano, Milano
QUANDO: 15-29 settembre 2015 | inaugurazione martedì 15 settembre, ore 18.30
ORARI: Lunedì 16-19, martedì-venerdì 10-13 / 16-19

INFO: tel. 02.39813872 www.made4art.itinfo@made4art.it

[/quote_box_left]