SAVIGNANO SUL RUBICONE. Tre giorni di mostra, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, per la mostra “Sguardi di donne sul Mediterraneo” di Michela Fabbrocino, Cristina Mastrandrea e Zoe Vincenti. L’occasione è l’inaugurazione della VI edizione del Si Fest Off,  la sezione indipendente di Savignano Immagini Festival, e la mostra -curata da Teodora Malavenda- si potrà visitare negli spazi di Palazzo Don Baronio. L’esposizione presenta tre percorsi narrativi che si intersecano nel voler porre l’attenzione sulle battaglie femminili combattute in nome di una libertà che si fatica a conquistare.

 

 

 

Zoe Vincenti con “I fiori del male” ci porta per le strade del Marocco, un paese moderatamente islamico dove la donna è soggetta a un duplice statuto giuridico distinto tra spazio pubblico, nel quale vige una legislazione di stampo moderno e democratico, e uno spazio privato, retto da norme religiose e quindi più severe e restrittive.

 

 

Cristina Mastrandrea con “La Primavera siamo noi” ci conduce per mano lungo un viaggio emozionale tra  le donne  incontrate da Gaza alla Tunisia fino alle migranti eritree, sbarcate a Lampedusa. Tutte, ognuna a modo proprio, rappresentano una forza innovativa, un modello di resistenza e tenacia. Le immagini ci mostrano donne fiere e determinate alla ricerca di un destino migliore.

 

 

Michela Fabbrocino con il progetto “Madri in lutto” racconta l’identità delle donne che ogni Venerdì Santo sfilano per le strade di Maddaloni portando sulle spalle la pesante statua dell’Addolorata. Sette ritratti che simboleggiano la vocazione femminile di sopportare il dolore con fierezza.

A fare da fondale scenico a questo triplice racconto, a tratti commovente ma mai compassionevole, è il Mediterraneo che in questo caso non si configura come teatro di morte e atrocità ma come metafora di un cambiamento verso il quale si protende con coscienza e determinazione.

 

[quote_box_left]

Sguardi di donne sul Mediterraneo

OPENING: venerdì 11 settembre 2015 ore 20

La mostra prosegue fino al 13 settembre 2015

Palazzo Don Baronio

WWW.sifestoff.tumblr.com/PROGRAMMA

www.zoevincenti.photoshelter.com

www.cristinamastrandrea.photoshelter.com/

www.michelafabbrocino.com

[/quote_box_left]