SAVIGNANO SUL RUBICONE.  Dalla politica alla religione, passando per la musica, lo sport e la televisione, tra il 2009 ed il 2015 Simone Donati ha attraversato la penisola alla ricerca di miti e icone presenti nell’immaginario contemporaneo italiano. Il risultato è stato “Hotel Immagine” un libro autoprodotto, bilingue, con testi e immagini che raccontano non solo uno spaccato della società italiana ma la documenta nei suoi riti e nelle sue fissazioni.

A colpire di questo progetto lo sguardo ironico con cui Donati racconta questa nuova Italia mantenendo comunque, allo stesso tempo, il tratto documentativo del progetto. Un progetto che va alla ricerca di miti e icone dell’immaginario contemporaneo.

 

 

 

 

[pull_quote_center]Ho capito come il mio Paese fosse il posto più grottesco, divertente, ingenuo ed esaltato dove poter vivere e fotografare[/pull_quote_center]

 

 

 

 

 

Se siete curiosi, “Hotel Immagine” dall’11 al 27 settembre è anche una mostra al Si Fest di Savignano sul Rubicone che potrete vedere al Comparto del Suffragio, in un cortile interno in pieno centro storico.

Un assemblaggio che trova senso nella comparizione di fenomeni simili in distinte parti d’Italia, il cui livello di similitudine è dettato dalla Fede, dal Culto, verso qualcosa o qualcuno di natura non necessariamente religiosa.

 

[rev_slider slider7]