AREZZO. Si chiama “Obiettivo Masaccio – dentro la fotografia” l’evento organizzato dal Fotoclub Il Palazzaccio di San Giovanni Valdarno e che vede una doppia personale del fotografo Alessandro Moggi dai titoli ‘Balance‘ e ‘#moggifollowsmccurry‘.

Il progetto nasce dall’esigenza di organizzare mostre ed incontri con focus sulla “prospettiva fotografica”, soffermandosi sul lavoro di grandi fotografi contemporanei che hanno trovato il loro personale sguardo sul mondo, come il grande Masaccio fece in campo artistico confrontandosi mirabilmente con la prospettiva. Le due mostre sono allestite in altrettanti significativi luoghi della cittadina toscana di San Giovanni Valdarno, patria di Masaccio, che diventa così un tutt’uno con il percorso artistico di Moggi.

 

ph Moggi
ph Moggi

 

Il potente bianco e nero delle fotografie della serie Balance è presentato presso lo spazio espositivo “La Fornacella”: in queste immagini, Alessandro Moggi mostra tutta la tensione del corpo plasmato dalla danza, un’autentica scultura fisica che racconta una tensione drammatica ed espressiva unica. E’ lo stesso Alessandro a trovare un interessante parallelismo tra le due arti qui rappresentate: “Credo nella dura disciplina della fotografia che, come la danza, può forgiarsi soltanto attraverso prove ed esercizi estenuanti. E sono convinto che per ottenere un effetto finale di assoluta naturalezza occorra in primo luogo un rigore estremo nel controllo del mezzo, che nel caso del fotografo è la camera oscura e in quello del ballerino il corpo”. Le foto della serie Balance sono scattate in pellicola di grande formato e stampate a mano su carta ai sali d’argento, con una tecnica che rende ogni stampa unica e non riproducibile.

 

 

La seconda mostra si intitola #moggifollowsmccurry ed è allestita negli spazi della Pieve di San Giovanni Battista, nel cuore della suggestiva cittadina toscana. Qui, il colore si sostituisce al bianco e nero e la costruzione plastica del corpo lascia spazio a fotografie che colgono l’attimo per restituire la vita e la spiritualità di uno dei paesi più autentici di tutta l’Asia, il Burma/Myanmar. La mostra nasce da un progetto che ha visto Alessandro Moggi intraprendere un intenso viaggio per realizzare un cortometraggio sul metodo di lavoro del fotografo Steve Mc Curry.

Alessandro racconta così la sua esperienza: “Burma…una terra bellissima. Steve Mc Curry…un compagno di viaggio sorprendente. Il più grande fotografo vivente all’opera, che occasione! La reflex al collo all’alba, i racconti fantastici che Steve ti regala, il passo svelto e la concentrazione che lui ha nel sintetizzare in un’ immagine una storia contenuta nello spirito di un luogo, con il gusto per una composizione non leziosa e una grande passione per i colori. Questa mostra è il risultato di quella lezione“.

 

 

 

 

Alessandro Moggi: Balance | #moggifollowsmccurry

Dove: Balance: La Fornacella, via della Madonna 33, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

#moggifollowsmccurry: Pieve di San Giovanni Battista, Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

Quando: 1 maggio – 22 maggio

Orari: lunedì/venerdi:17.30 -19:30; sabato e domenica: 10.30 – 12.30 / 16.30 – 20.30

Ingresso: libero

Infowww.fotoclubpalazzaccio.it