Natura e altro. Opere scelte di Paolo Bongianino

-

spot_img

TRIVERO (BI). Si intitola “Il mondo intorno, opere scelte. Natura ed altro” la mostra al l ristorante ‘Il Castagneto’ (fino al 25 giugno) con 30 opere di Paolo Bongianino.

 

 

 

La prima comprende una selezione di scatti della serie “Arbor,  Arboris” presentata per la prima volta a Milano, con la curatela di Gigliola Foschi,  in occasione di Photofestival con la sponsorizzazione del Padiglione Italia di Expo 2015 e di  ExpoinCittà presso lo spazio Made4Art e pubblicate sui siti di la Repubblica, MI e di Art People Gallery, NY. Si tratta di immagini e dettagli che ritraggono alberi nel corso delle loro stagioni, attraverso un’interpretazione raffinata ed elegante tra giochi di luce e suggestioni di sfumature cromatiche. Gli alberi che Bongianino incontra, in solitudine o in gruppo, proiettati verso il cielo ma saldamente ancorati alla terra, con le chiome sfumate nelle nebbie o accese dai primi bagliori dell’alba, sono descritti con una scrittura visiva minimale che sottende la metafora della vita e della morte.

La seconda si riferisce alla serie “Nebbie”, una selezione di opere presentate in gennaio 2016 ad Arte Fiera, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna: in questo caso l’immagine tematica e paesaggistica si estende su tutta la superficie frontale, con la pienezza delle sfumature cromatiche e delle emozioni intense che l’impatto visivo del soggetto comporta. Nelle silhouettes di questi elementi quasi metafisici, colti nella loro solitudine statica, è racchiusa la filosofia della vita e delle sue infinite ed imprevedibili sfumature. Le opere sono state pubblicate nel sito russo di Above Art.

La terza sezione presenta opere scelte da “ PhotoVogue, una sezione del sito di Vogue, nota rivista edita da Condé Nast,  pubblicate, dopo una attenta selezione da parte della redazione, in uno spazio dedicato all’artista. I soggetti spaziano da scorci naturalistici, a dettagli di antichi borghi, passando attraverso uno studio cromatico intenso legato a geometrie tratte dalla vita campestre e cittadina, o ad antichi portoni o finestre come se gli occhi dell’autore si posassero contemporaneamente sul mondo interiore ed esteriore dell’umanità: opere che non si limitano a descrivere la potenza della natura ma, nel caso di Bongianino, la interpretano con uno sguardo profondo ed una rara sensibilità creativa.

La quarta selezione annovera opere provenienti dalla collezione “Natura” che ritraggono foglie, fiori e paesaggi o elementi paesaggistici nelle loro varietà cromatiche in continuo divenire e riflettono l’interpretazione della vita e dei moti dell’animo filtrati da una peculiare capacità creativa espressa dall’autore menzionata anche nel sito di Panorama. Tra di esse spicca “Verdemare” opera nuova presentata in questa occasione per la prima volta al pubblico.

Inoltre l’artista sarà lieto di presentare personalmente su appuntamento alcune opere riconducibili alla serie “2 in 1 – Fronte Verso” esposta per la prima volta in Italia in occasione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea Artefiera Bologna 2016. Si tratta di una tecnica innovativa, ispirata al “Fronteversismo” di Giuseppe Siniscalchi che permette di fruire contemporaneamente di due diverse immagini, l’una evidente, l’altra nascosta, una pubblica, l’altra privata, come i lati della personalità umana.

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -