MODENA. Arriva alla quinta edizione The Summer Show, la mostra al Foro Boario dedicata ai progetti artistici elaborati durante gli studi dagli allievi del master sull’immagine di Fondazione Fotografia. Al percorso dedicato alle opere degli studenti che quest’anno terminano il biennio, intitolato Lo Stato delle Cose, e all’esposizione mid-term riservata ai progetti in corso degli studenti del primo anno, si aggiungono per la prima volta nell’allestimento le opere dei finalisti dello European Photography Award, un riconoscimento assegnato ogni anno ai migliori allievi delle scuole di fotografia europee.

Il master di Fondazione Fotografia è stato selezionato per entrare a far parte di questo prestigioso circuito di centri di formazione, che comprende l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, la Fachhochschule di Bielefeld, in Germania, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, il Royal College of Art di Londra e la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.

 

 

 

 

Per gli 11 studenti che si accingono a concludere il biennio del master la mostra Lo Stato delle Cose rappresenta il punto di arrivo di un percorso che racchiude la traccia di ciò che è stato e ciò che sarà, in futuro, per questo gruppo di giovani artisti molto affiatati tra loro: citando Wim Wenders, la mostra è concepita “come un film senza una storia, un insieme costruito come una casa senza muri in cui è proprio lo spazio tra i suoi protagonisti a poterne sopportare il peso”. Il titolo allude allo stato accidentale, di cui non è possibile prevedere lo sviluppo, in cui si trova ciascuno degli 11 artisti: “In natura esistono stati diversi – solido, liquido o aeriforme -; possiamo determinare in quale stato la materia si trovi in un preciso momento ma non possiamo dire quando subirà una variazione, né quante ne abbia subite in passato. Ogni mutamento di stato è accompagnato da uno scambio di calore fra la sostanza interessata e l’ambiente circostante. Le opere da noi prodotte per The Summer Show 2016 intendono rispecchiare queste dinamiche”. Sempre nelle intenzioni degli allievi, Lo Stato delle Cose vuol essere “un accertamento di quello che sta succedendo, sia intimamente che esteriormente”.

 

Giulia Fini Somewhere, 2016 Still da video Courtesy dell’artista
Giulia Fini
Somewhere, 2016
Still da video
Courtesy dell’artista

 

 

Espongono nella mostra Lo Stato delle Cose Simone Bulgarelli (1991, Carpi, MO), Elena Canevazzi (1991, Carpi, MO), Francesco Cardarelli (1981, Offida, AP), Francesca Ferrari (1961, Modena), Giulia Fini (1995, Modena), Alessio Gianardi (1983, La Spezia), Andrea Luporini (1984, La Spezia), Orlando Myxx (1974, Dolo, VE), Simone Pellegrini (1993, Modena), Sara Savorelli (1991, Rimini), Livia Sperandio (1991, Foligno).

Espongono inoltre nella sezione dedicata agli studenti del primo anno: Giulia Di Michele (1996, Canosa di Puglia, BT), Silvia Gelli (1985, Livorno), Cristina Prisca Magnani, Alice Mazzarella (1991, Foligno PG), Milena Emanuela Nicolosi (1977, Catania), Francesco Paglia (1983, Portomaggiore, FE), Alessandro Partexano (1993, Modena), Zoe Paterniani (1991, pesaro), Federika Ponnetti (1974, Roma), Clelia Rainone (1989, Foggia), Michela Ronco (1989, Torino), Yulia Tikhomirova (1981, San Pietroburgo, Russia), Sara Vighi (1969, Reggio Emilia), Viviana Vitale (1993, Monza).

 

 

Sara Savorelli Senza titolo, 2016 Still da video Courtesy dell’artista
Sara Savorelli
Senza titolo, 2016
Still da video
Courtesy dell’artista

 

Come ad ogni edizione di The Summer Show, una commissione composta da membri interni ed esterni alla Fondazione selezionerà i lavori migliori del biennio 2014-16, che entreranno nella collezione di Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Agli studenti selezionati andrà inoltre un premio in denaro.

Tra i pochi corsi di fotografia in Italia ad offrire un’alta formazione in campo artistico, il master di Fondazione Fotografia Modena è da considerarsi come una vera e propria fabbrica creativa, dove sperimentare le proprie pratiche a contatto con artisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori dell’immagine. Riconosciuto a livello internazionale, il master ha avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo. Ogni anno gli studenti hanno così l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero: il programma di scambi prevede possibilità di soggiorno e lavoro presso Stills Scotland Centre for Photography (Edimburgo), Bucharest Air, Royal College of Art (Londra), Darat Al Funun Foundation (Amman), One World Foundation (Sri Lanka), Planar (Bari).

 

The Summer Show

Dove: Foro Boario, via Bono da Nonantola 2, Modena

Quando: 16 giugno – 17 luglio 2016

Orari: giovedì e venerdì 15-19; sabato e domenica 11-19

Ingresso: libero

Info: www.fondazionefotografia.org