BOLOGNA. 10 musicisti della scena indipendente e sperimentale europea hanno composto una traccia partendo da un’opera di Alessandro Trapezio, fotografo che spesso, nella sua carriera artistica e professionale, si è rapportato con la musica per la produzione di artwork e copertine. Questa volta, però, è stato Alessandro a lanciare una sfida inversa, ponendo i musicisti nella situazione di doversi confrontare e, perchè no, mettere in gioco facendo dialogare il proprio stile con le caratteristiche dell’immagine data.

Sono nate cosi 10 nuove copertine, 10 immagini per 10 musicisti, 10 fotografie che hanno generato 10 nuove composizioni originali: in altre parole, sono nati un album e un catalogo dalla storia molto particolare che sarà in mostra, dal 27 maggio all’11 giugno 2016, a Ono Arte contemporanea.

 

 

Le opere scelte sono tutte diverse e senza un preciso legame tra loro, a parte Alessandro; così come i musicisti, tutti molto diversi nel loro lavoro e nei loro suoni, con stili differenti e percorsi unici, all’insegna di strade che spesso si sono incrociate – fra loro e con lui.

Il titolo dell’esperimento e della mostra è Ten!, in linea con la personale tradizione di Alessandro di fare riferimento ad album e canzoni. In questo progetto espositivo, verranno presentati gli elementi costituenti e le relazioni che li legano: gli scatti originalile tracce vitalmente legate alle immagini che le hanno generate, gli artworks in cui questi scatti si sono trasformati nel momento in cui sono stati messi in relazione con la musica, il catalogo e il cd contenenti i materiali audio e video, insieme ai contributi di Antonio Grulli, Federica Patti e dei musicisti coinvolti.
Ad accompagnare la mostra, un dj set a cura di Stromboli.

 

 

“Amo la musica. Mi è capitato più volte di lavorare con dei musicisti, spesso ho realizzato gli artwork per le cover di album o per i “libretti” dei cd. Ho sempre avuto un debole per le copertine dei dischi, artwork unici e indimenticabili di Mapplethorpe per Patti Smith o di Peter Hujar usata da Antony and The Johnson; copertine come quelle dei Nirvana, in Nevermind, dove la foto è diventata icona a sè stante. E ripensandoci, mi sono semplicemente chiesto cosa potrebbe succedere se ragionassimo secondo un processo inverso, in cui gli artisti\musicisti si trovassero a dover comporre in base a delle immagini non loro, con un immaginario alieno e che magari contrasta pure con il loro brand. Volevo sapere cosa sarebbe venuto fuori se gli amici avessero dovuto comporre ispirandosi a delle mie foto, e non viceversa. E cosi  è nato TEN!.”  -Alessandro Trapezio-

 

 

 

Progetto realizzato in collaborazione con RIFF records, Dispersione e OMBRELUNGHE, all’interno della programmazione di Bè – Bologna Estate 2016.

 

TEN! di Alessandro Trapezio

Dove: Ono Arte Contemporanea, via Santa Margherita 10, Bologna

Quando: dal 27 maggio all’11 giugno 2016

Infowww.onoarte.com