Al festival della fiaba gli scatti di Alessandra Calò

week end fotografia europea reggio emilia 2014
Alessandra Calò - Secret garden

CASTELFRANCO EMILIA (MODENA). In occasione del Festival della Fiaba, da giovedì 9 a domenica 19 giugno a Villa Sorra, saranno in mostra anche gli scatti “Secret Garden” di Alessandra Calò. La vincitrice di Fotografia Europea 2014 sezione off presenterà ventiquattro opere capaci di far riaffiorare emozioni e pensieri dimenticati attraverso antiche lastre negative raffiguranti donne dei primi anni del secolo scorso.

 

Bruna, Alessandra Calò
Bruna, Alessandra Calò

 

L’installazione sarà visibile per tutta la durata del festival a cui si aggiungeranno tre appuntamenti con performance sonore: si comincia con quella di Dalila Longo (giovedì 9, ore 22.00), poi sarà la volta di Mara Redeghieri (domenica 12, ore 21.30) e, infine, della cantautrice indi rock Maria Antonietta (venerdì 17, ore 21.30).

 

AleCal_secret garden hr-2

 

La manifestazione, alla terza edizione, è stata pensata per gli adulti per approfondire la Fiaba attraverso un’indagine intellettuale, antropologica e culturale con conferenze, spettacoli, performance, concerti, lectio magistralis, mostre d’arte visiva, video installazioni  oltre ad una mostra fotografica con opere selezionate dal maestro Franco Fontana, a cura di CarpiMade. Il tema caratterizzante di quest’anno sarà “Illud tempus – C’era una volta”, ovvero il tempo nella fiaba, declinato e indagato in diversi aspetti e sfumature. Otto giorni densi di appuntamenti quindi, in cui ogni sera saranno narrate in voce semplice numerose fiabe, per creare un momento di incontro oggi più che mai necessario. Perchè il Festival nasce per abbattere le frontiere tra le discipline, creare una via per aprire il pensiero, suscitare domande e incontrarsi, perchè la fiaba, con il suo messaggio sociologico e archetipico, è il canale ideale per indagare le dinamiche umane, con un potenziale di indagine antropologica e psicologica molto profondo.

Infowww.festivaldellafiaba.com