ROMA. L’altro lato dell’Iran, sconosciuto persino a molti iraniani. E’ questo si vedrà nella mostra “Afro-Iran | The Unknown Minority” di Mahdi Ehsaei, curata da Alessandra Migani, alla WSP Photography.

 

mahdi-ehsaei
Afroiran_Mahdi Ehsaei

 

 

Afro-Iran | The Unknown Minority, la serie fotografica e il libro realizzato dal fotografo iraniano-tedesco di nascita, Mahdi Ehsaei, è un viaggio in terre abitate dai discendenti di schiavi e mercanti africani, guida il fotografo alla scoperta di una popolazione iraniana incredibilmente unica.

La provincia di Hormozgan, sul Golfo Persico, è una regione tradizionalmente e storicamente caratterizzata da una popolazione etnicamente differente e poco conosciuta. È inserita all’interno di paesaggi incomparabili e persone dalla personalità profondissima. Sono iraniani che continuano ancora oggi a mantenere la loro ricca eredità culturale africana attraverso l’abbigliamento, la musica, le danze, le tradizioni tramandate oralmente e i loro rituali.

 

 

 

I ritratti di Mahdi Ehsaei – mostrando il confronto tra la cultura persiana e la coscienza africana – rivelano volti ben lontani dalle comuni rappresentazioni dell’Iran, documentando la secolare storia di questa minoranza etnica.

Da questo confronto fra la cultura persiana e la consapevolezza africana, insolita per l’Iran, si presenta agli occhi dello spettatore un’esperienza sorprendentemente nuova.

 

afroiran_mahdiehsaei
Afroiran_Mahdi Ehsaei

 

WSP Photography ospiterà una selezione di 20 fotografie tratte dal progetto complessivo e il libro fotografico che accompagna la serie. La sera dell’inaugurazione sarà presente il fotografo, in conversazione con Alessandra Migani (curatrice indipendente) e Lucia Perrotta (direttrice WSP Photography).

Nato in Germania da genitori iraniani, Mahdi Ehsaei (27 anni) non è estraneo alla vita tra culture diverse, esplorando la sua doppia identità all’interno di questi mondi. Si è laureato come designer e fotografo presso la Facoltà di Design presso l’Università di Scienze Applicate di Darmstadt, in Germania. Per il suo lavoro sugli Afro-Iraniani è partito per l’Iran per fare luce e documentare visivamente una comunità di persone che, come lui, rappresentano la complessità di una doppia identità, utilizzando la sua grande passione per la fotografia. La serie Afro-Iran è stata esposta finora in Germania e in Colombia.

 

Afro-Iran | The Unknown Minority

Dove: WSP Photography, via Costanzo Cloro 58 (Ostiense – San Paolo), Roma

Quando: dal 19 novembre al 15 dicembre 2016

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21.30

Ingresso: gratuito riservato ai soci Enal. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. In occasione dell’inaugurazione la tessera è gratuita.

Infowww.collettivowsp.org