ROMA. Nelle sedi del WorldHotel Ripa Roma e della Sala da Feltre – Open Art verranno ospitate alcune fotografie di Alessandro Risuleo per la mostra “Bodyspaces | Humas+Hybrids”.

La mostra, organizzata da It’s LIQUID Group, indagherà il tema della percezione del corpo, visto come primo passo per l’appropriazione della propria identità.

 

Ban Alessandro Risuleo
Ban, Alessandro Risuleo

 

L’artista sarà presente con tre differenti opere: la prima – presentata in tale sede in anteprima assoluta – fa parte dell’ultimo lavoro di Risuleo, “Live Canvas“, in cui i corpi tatuati dei protagonisti di ogni opera si incontrano e si scontrano dando vita a delle vere e proprie “tele vive” come suggerisce lo stesso titolo. La seconda – Hug – fa parte del recente “Body’s Contamination” (presentato all’ultima edizione del MIA Photo Fair di Milano), in cui l’autore ha scelto di raccontare la figura umana con una visione originale, concentrandosi solo su alcune parti del corpo “contaminate” dalle pennellate frastagliate e ruvide della vernice utilizzata, per evidenziare linee, sovrapposizioni di arti, volumi. L’ultima opera in mostra, il cui messaggio è estremamente attuale, è Ban, che si interroga su una precisa domanda: “quando un nudo diventa arte e non deve essere censurato?”. Questa immagine invita a ripensare al concetto di censura nei social network e, allo stesso tempo, a quello dell’arte.

 

Live Canvas Alessandro Risuleo
Live Canvas, Alessandro Risuleo

 

In “Bodyspaces | Humas+Hybrids” i corpi sono spazi per la sperimentazione umana, per il raggiungimento dell’umanità ed il suo superamento. I corpi della contemporaneità sono composti da elementi materiali e virtuali, influenzati dal mondo esterno ed interno, da azioni fisiche e psichiche. Il lavoro artistico sul corpo come spazio, sulla sua ibridazione, creerà un nuovo concetto di umanità, cominciando nuove vite possibili nella società multiculturale contemporanea.

 

Hug Alessandro Risuleo
Hug, Alessandro Risuleo

 

“Bodyspaces | Humas+Hybrids

Dove: 1. WorldHotel Ripa Roma, Via degli Orti di Trastevere 3, Roma. Dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

2. Sala da Feltre – Open ART, via Benedetto Musolino 7, Roma. Il 06, 07, 08 dicembre 2016

Per info: www.alessandrorisuleo.com – http://www.itsliquid.com

 

Tra gli altri artisti internazionali che esporranno a Roma nel corso di Bodyspaces ci saranno: A.T. Anghelopoulos, Shai Langen, Louise Camrass, David Donald, Silvia Faraco Lasmar, Gomez, Muhammad Danial Ismail, Elena Mastracci, David Meran, Marie-Claire Messouma Manlanbien, Sharmin Mojtahedzadeh, Eliott Paquet, Francesca Perrucci, Marian Ramirez, Dorottya Spitzner, Lexi Sun, Toni Kitti, Marta Wapiennik e Kira Watz.