MILANO. Oltre 80 fotografie scattate da 29 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 27 anni, accomunati dalla ricerca della felicità nonostante la malattia. Sono i pazienti oncologici del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano, protagonisti della mostra organizzata per il terzo anno consecutivo al Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro da Riscatti Onlus – l’associazione di volontariato milanese che realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia – promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s. Non senza un risvolto charity.

Le istantanee esposte durante la mostra, infatti, saranno messe in offerta e parte del ricavato sarà devoluto a favore della realizzazione di nuove iniziative nell’ambito del Progetto Giovani, sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus all’interno del reparto di Pediatria dell’INT.

 

ph Viola
ph Viola

 

 

RI-SCATTI, la ricerca della felicità” è il titolo della collettiva, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo, in programma dal 3 al 12 febbraio prossimi nelle sale del PAC, e del progetto a cui hanno partecipato 29 ragazzi in cura all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Tre fotografe, Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, si sono alternate nel prestare la loro professionalità, insegnando ai ragazzi della Pediatria Oncologica come usare una macchina fotografica e come costruire un progetto. Così come negli altri percorsi creativi già attuati dal Progetto Giovani, la scelta del tema e del territorio in cui muoversi è partita dai ragazzi e ha permesso loro di raccontarsi nella propria unicità e di mostrare quali soluzioni hanno attuato per trovare la forza di combattere la malattia e tornare a sorridere.

Ne sono scaturite immagini che lasciano a bocca aperta, come quelle di Sefora e Martina che si sono tolte la parrucca davanti all’obbiettivo, immortalando questo gesto e il tentativo di riappropriarsi di una bellezza non solo interiore.

 

riscatti
Martina

 

 

Questa iniziativa, coordinata dal Dottor Andrea Ferrari, utilizza la creatività come mezzo di espressione per i ragazzi, che si sono lasciati andare nell’esternare le loro paure e le loro speranze. La mostra fotografica non solo racconta la loro vita ma è anche un importante volano per i medici per far sapere che ci si può ammalare di tumore anche durante l’adolescenza, che gli adolescenti sono pazienti speciali, che spesso trattati in modo non adeguato e che, pertanto, hanno assolutamente bisogno di luoghi e cure speciali, creati appositamente per loro. Cosa che già accade all’interno di un reparto di eccellenza come la Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano, diretta dalla Dottoressa Maura Massimino.

Il percorso fotografi co di “RI-SCATTI, la ricerca della felicità” è corredato da alcuni disegni realizzati dall’artista Paola Gaggiotti, coordinatrice artistica del Progetto Giovani per l’Associazione Bianca Garavaglia. Tratti sottili di lapis che riproducono, come in un ricamo, momenti di realtà che solitamente svaniscono dalla memoria in un istante. La quotidianità a cui attingono, in questo caso, è quella dei ragazzi in cura presso l’ospedale.

Anche i disegni, come le fotografie dei ragazzi, saranno in offerta per sostenere le iniziative del Progetto Giovani.

 

 

 

RI-SCATTI. La ricerca della felicità

Dove: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14, Milano

Quando: 3 – 12 febbraio 2017

Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Ingresso: libero

Infowww.riscatti.it – www.pacmilano.it