ORVIETO. Il progetto “Facce da blogger” di Elena Datrino sarà in mostra a Orvieto nel corso della tredicesima Convention Internazionale di Fotografia, promossa dal FIOF, dal 10 al 12 marzo 2017. Qui si daranno appuntamento fotografi, artisti, appassionati, intellettuali, studiosi e non meno curiosi che in quei giorni trasformeranno la città in un energico crocevia di stimoli, idee, incontri, scambi e progetti.

Ed è a Palazzo Coelli che, dal 10 al 28 marzo, le nuove facce da blogger di Elena Datrino si mostreranno al pubblico. L’esposizione, a cura di Tiziano M. Todi, devolverà parte del ricavato della vendita delle fotografie all’associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico-Noi Ci Siamo.

 

 

Sabato 11 marzo alle 14.30 il progetto sarà presentato a Palazzo del Popolo insieme a sei blogger protagonisti, per un dibattito sull’utilizzo della fotografia e del video nei blog. Come si sono evoluti negli ultimi anni questi mezzi di comunicazione? Come interagiscono immagini e parole in un blog? Quali vantaggi porta un utilizzo consapevole dell’immagine in rete? Perchè realizzare un progetto sui protagonisti italiani del web? Inoltre i Blogger cureranno una diretta social di tutto l’evento per garantire massima visibiltà e attrattiva del Festival.

Per questa occasione Orazio Spoto, blogger e cofondatore di igersitalia, lancerà insieme ad igersumbria un concorso fotografico chiamato “voltiumbri” sul sito www.instagramersitalia.it

La proposta vuole celebrare le bellezze di Orvieto e più in generale dell’Umbria. L’obiettivo è documentare i luoghi ma soprattutto le persone, mettendo in risalto le caratteristiche del nostro territorio: arte, cultura ma anche artigianato e gastronomia.

Le 20 foto più meritevoli saranno pubblicate a fine Festival sulle pagine facebook di FIOF e di Faccedablogger, progetto che ha ispirato questo challenge.