ROMA. Giunto alla ventesima edizione il concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak porta in mostra da venerdì 9 febbraio al 7 marzo alla Casa del Cinema i migliori scatti realizzati sui set dei film delle ultime tre stagioni cinematografiche (2014-15, 2015-16, 2016-17). Al concorso, curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna, hanno partecipato 53 fotografi con 1.995 foto complessive, a documentazione di 86 film, serie tv e cortometraggi.

 

The Young Pope di Paolo Sorrentino (2016). Jude Law [ph. Gianni Fiorito]
The Young Pope di Paolo Sorrentino (2016). Jude Law [ph. Gianni Fiorito]

Nel percorso della mostra, allestita nella sala Tormenti, si potrà ammirare una vasta selezione di foto partecipanti oltre, ovviamente, a tutti gli scatti ritenuti meritevoli di riconoscimento da parte della giuria di esperti composta dai critici Cesare Biarese e Paolo Mereghetti, dagli studiosi Claudio Marra e Michele Smargiassi, e dai fotografi Franco Bellomo e Marco Onofri.

 

 

Il premio come miglior foto è stato assegnato allo scatto realizzato da Philippe Antonello sul set di Ben Hur di Timur Bekmambetov. Il premio per la miglior serie fotografica se lo è aggiudicato Francesca Casciarri per le foto di La fuga di Stefano Calvagna mentre il premio per la miglior serie tv è andato a Gianni Fiorito per il lavoro su The Young Pope di Paolo Sorrentino.

 

I bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei (2017). Alessandro Gassman [ph. Anna Camerlingo] tv
I bastardi di Pizzofalcone di Carlo Carlei (2017). Alessandro Gassman [ph. Anna Camerlingo] tv

Il premio speciale Giuseppe e Alda Palmas, per un fotografo presente per la prima volta al concorso, è stato assegnato a Melissa Cecchini (per le foto di In a Lonely Place di Davide Montecchi), mentre il premio speciale Ciak ritratto d’attore, attribuito dalla redazione del magazine “Ciak” diretto da Piera Detassis, è stato vinto da Maila Iacovelli e Fabio Zayed, per una foto in bianco e nero di Moglie e marito di Simone Godano, e per il colore da Anna Camerlingo, per una foto de I peggiori di Vincenzo Alfieri. Quest’anno la redazione ha deciso di indicare un Premio Ciak Speciale a Gianni Fiorito per una foto di The Young Pope. Segnalazioni sono andate anche ai fotografi Federico Vagliati (Monte di Amir Naderi), Federica Scarponi (Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio) e Emanuela Scarpa (serie tv Gomorra 2).

 

Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli (2016). Ludovico Tersigni e Barbara Ramella [ph. Alberto Novelli]
Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli (2016). Ludovico Tersigni e Barbara Ramella [ph. Alberto Novelli]

CliCiak20 

Dove: Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1

Ingresso: gratuito

Info: www.casadelcinema.it  

Comments

comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here