Robby Rent fotografa la street art e la porta in mostra a Fotografia Europea, alla galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4). Nel suo progetto, ‘Servito crudo’, il fotografo emiliano ha documentato negli anni la presenza di murales e graffiti in Italia e nel mondo. 

Curata da Chiara Serri, la mostra rientra nel circuito off di Fotografia Europea 2018 (qui si possono trovare tutte le mostre del circuito ufficiale).

“La fotografia digitale per Robby Rent è uno strumento per documentare le principali esperienze d’arte urbana a livello italiano ed internazionale, ma anche un “megafono” per amplificarne le implicazioni politiche e sociali. Da Berlino a Brooklyn e Reggio Emilia, da Blu a Ericailcane e Nemo’s, la fotografia è un piatto “servito crudo”, un mezzo tagliente (e potente) per dare voce ai processi di trasformazione che coinvolgono le città contemporanee, anche in situazioni di abbandono o degrado”. Chiara Serri 

 

Robby Rent fotografa la street art
Robby Rent, fotografia da un’opera di Ericailcane, Villa Minozzo, 2016, Canson Fine Art, cm. 30×30.

 

In esposizione ci saranno una quindicina di fotografie su carta Canson Fine Art, alcune delle quali di grandi dimensioni, successivamente applicate su di-bond. Scatti realizzati dal 2011 al 2018 a Reggio Emilia, Sassari, Roma, Messina, Cracovia, Berlino, Stavanger, Valencia, Lisbona, Betlemme, Montreal e Brooklyn, a partire dalle opere di Blu, Nemo’s, Ericailcane, Banksy, Roa, Escif, MissMe, Bisser. 

 

Robby Rent fotografa la street art
Robby Rent, fotografia da un’opera di Blu, Cracovia, 2018, Canson Fine Art, cm. 30×30.

 

La mostra sarà visitabile fino al 9 maggio 2018, di martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 17.30-19.30; 21 e 22 aprile apertura straordinaria ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30. Ingresso libero.

Il progetto, anticipato dal trailer prodotto da Eklipse Media di Melbourne, è accompagnato da un volume autoprodotto a tiratura limitata con testi di Ivana De Innocentis, autrice del libro “Urban Lives. Viaggio alla scoperta della street art in Italia” (Dario Flaccovio Editore, 2017). 

Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875, www.facebook.com/galleria875. 

 

SalvaSalva