call per fotografi Bitume Photofest 2015
Julia Borissova, Grand Tour, Bitume 2014

GALLIPOLI (LE). Seconda edizione per il Bitume Photofest, il festival urbano internazionale di fotografia contemporanea nel Mezzogiorno, che ritornerà a Gallipoli l’ultima settimana dell’estate, dal 19 al 27 settembre.

Il festival, in continuità con la scorsa edizione, si comporrà di una sezione espositiva outdoor, caratterizzata da stampe in grande formato dislocate lungo un percorso nel centro storico di Gallipoli, e una sezione indoor. In quest’ottica il festival ha aperto una call destinata a dieci fotografi internazionali che saranno esposti in un edificio storico della città mentre un’altra call è rivolta a sette fotografi professionisti per una residenza nel mese di agosto (dal 20 al 30 agosto) guidata da Giampaolo Arena e sostenuta e co-realizzata dal Gal Serre Salentine, i cui risultati saranno esposti durante le giornate del festival. Entrambe le call sono consultabili online: www.bitumephotofest.it/call

 

 

 

Ideata e curata dall’associazione culturale Positivo Diretto la manifestazione offrirà un ricco programma di sperimentazioni e di autori internazionali. La seconda edizione sarà incentrata sul concetto di Rural Layers per una riflessione e uno studio sui mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e identitari. Layers come gli strati che si addensano per dicotomie e opposizioni; come gli equilibri e gli squilibri collettivi della città contemporanea, la presenza e la resistenza della ruralità, l’emersione di storie sepolte e l’accumulo di nuove esperienze. Bitume Photofest si propone quindi di scavare questi strati e mostrarli al pubblico attraverso i molteplici linguaggi della fotografia contemporanea.

Infowww.bitumephotofest.it