Al via la prima edizione de Il Reportage Photojournalism Award 2016

Al via la prima edizione del concorso internazionale di fotografia documentaristica. La call si aprirà il 15 marzo e si chiuderà il 15 maggio.

Il Reportage Photojournalism Award 2016

Il Reportage, rivista trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia, in collaborazione con Officine Fotografiche Roma e Leica Camera Italia, annuncia la prima edizione de Il Reportage Photojournalism Award 2016, concorso internazionale di fotografia documentaristica.

Sarà “Confini” il tema di questa prima edizione, con un riferimento ad un’idea di confine che, partendo dal concetto geopolitico del termine lo trascende, per giungere a indagarne il senso in ogni sua più sottile sfumatura.

 

A tal proposito, illuminanti sono le parole del filosofo Zygmunt Bauman che afferma:

“I confini sono tracciati per creare differenze, per distinguere un luogo dal resto dello spazio, un periodo dal resto del tempo, una categoria di creature umane dal resto dell’umanità. (…) Nel nostro pianeta che si sta rapidamente globalizzando, la diminuzione dell’efficacia dei confini (…) si accompagna alla rapida crescita di significato che si tende ad attribiuire loro. (…) Le frontiere, materiali o mentali, di calce e mattoni o simboliche, sono a volte campi di battaglia, ma sono anche dei workshop creativi dell’arte del vivere insieme, dei terreni in cui vengono gettati e germogliano (consapevolmente o meno) i semi di forma future di umanità”.

 

A CHI E’ RIVOLTO. Il concorso è rivolto a fotografi di ogni nazionalità, professionisti e a giovani talenti, che dovranno presentare una selezione di fotografie (tra le 15 e le 25) di un lavoro concluso, realizzato negli ultimi due anni, inerente al tema proposto, interpretabile sia attraverso storie focalizzate su tematiche contemporanee di grande respiro, sia su contesti microsociali di vita quotidiana, di realtà che hanno meno spazio sui media tradizionali.

LA SELEZIONE. Una prima selezione dei lavori sarà curata dalla redazione de Il Reportage e dallo staff di Officine Fotografiche Roma, con la pubblicazione dei 25 progetti che concorreranno alla fase finale del concorso sul sito de Il Reportage. La scelta dei finalisti e del vincitore sarà invece affidata a professionisti di spicco del mondo del giornalismo, della fotografia e dell’editoria: Lorenza Bravetta (direttrice di C.A.M.E.R.A. Centro Italiano per la Fotografia), Riccardo De Gennaro (direttore de Il Reportage), Stefano De Luigi (fotografo dell’Agenzia VII), Emilio D’Itri (direttore di Officine Fotografiche Roma), Tiziana Faraoni (photoeditor de L’Espresso), Andrea Pacella (responsabile marketing Leica Camera Italia), Maria Teresa Salvati (caporedattrice di Slideluck Editorial e direttrice di Slideluck Europe).

I PREMI. I primi tre classificati e il vincitore assoluto verranno annunciati durante la serata di premiazione che si svolgerà all’interno della manifestazione FotoLeggendo, a Roma, l’11/06/2016.

Il lavoro del primo classificato sarà esposto presso Officine Fotografiche Roma ad ottobre e riceverà una pubblicazione retribuita nella sezione portfolio de Il Reportage, distribuita in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Grecia, Portogallo, Svizzera italiana e tedesca e Taiwan.

Grazie alla collaborazione con Leica Camera Italia, il vincitore avrà la possibilità di seguire gratuitamente un workshop della Leica Akademie.

Inoltre lo staff di Slideluck Editorial, lavorerà insieme all’autore per realizzare un multimedia del progetto fotografico. Slideluck Editorial supporterà il vincitore sia nell’edititing, e quindi nella costruzione di uno storytelling, sia nella produzione del multimedia, che verrà promosso internazionalmente sulla piattaforma e presentato per la prima volta durante l’inaugurazione della mostra presso Officine Fotografiche Roma. In questa occasione Il Reportage e Officine Fotografiche Roma saranno liete di invitare a proprie spese il vincitore per partecipare all’evento inaugurale dell’esposizione. Le stampe della mostra, che verranno realizzate dallo studio IrfeColore, saranno di proprietà del vincitore al quale verranno fatte recapitare dopo la chiusura della mostra.

 

Layout 1

 

 

NORME E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

– Le selezioni per il concorso sono aperte dal 15.03.2016 al 15.05.2016.

– Non è prevista alcuna restrizione riguardo la nazionalità dei partecipanti.

– É possibile partecipare sia come singoli fotografi che come collettivo.

– I partecipanti dovranno aver compiuto i diciotto anni di età.

– Le fotografie presentate dovranno far parte di un unico corpo di lavoro e seguire un’idea coerente di racconto.

– I nomi dei 25 finalisti selezionati verranno annunciati sul sito de Il Reportage e su quello di Officine Fotografiche il 1.06.2016.

– I nomi dei primi tre classificati e quello del vincitore verranno annunciati il giorno 11 giugno durante la serata di premiazione che si svolgerà all’interno della manifestazione

FotoLeggendo, Roma, alla presenza dei giurati.

MATERIALE RICHIESTO

– min 15 – max 25 fotografie di un singolo progetto documentaristico concluso, realizzato negli ultimi due anni.

– le foto devono essere salvate in formato Jpeg, min 1Mb – max 3Mb.

– se il lavoro verrà selezionato è importante che possediate i files originali in alta risoluzione per la stampa.

– rinomina i files con la numerazione e il tuo nome, in ordine di lettura: nome_cognome_01, nome_cognome_02, …

– allega un breve presentazione del progetto (in italiano e in inglese – max 300 parole)

– allega una breve bio (in italiano e in inglese – max 100 parole)

– includi le didascalie nei metadati di ogni fotografia.

-realizza un unico file zip (fotografie – progetto – bio) e invialo via wetransfer a:

ilreportage.media@gmail.com.

– il file zip deve essere rinominato come di seguito: titolo progetto_nome_cognome.

– infoline: ilreportage.media@gmail.com

Inviandoci le proprie immagini l’autore garantisce di essere il solo ed esclusivo autore delle stesse, e ai sensi della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche (recante la disciplina del Diritto d’Autore in Italia).

Le fotografie dei venticinque selezionati pubblicate sul sito de Il Reportage rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, che autorizza Il Reportage, Officine Fotografiche Roma , Leica Camera Italia e Slideluck Editorial ad utilizzarle sui social media a titolo gratuito, esclusi gli utilizzi a fini commerciali. Il fotografo, le cui foto verranno esposte, riceverà le stampe della mostra prodotta da Il Reportage con la collaborazione di IrfeColore.