CORTONA. Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del premio fotografico internazionale Happiness On The Move, organizzato dal festival Cortona On The Move insieme​ al Consorzio Vino Chianti. Anche nel 2016 i temi del concorso sono la felicità e il viaggio inteso come movimento, scoperta e cambiamento interiore.

 

 

 

Il premio, riservato ai fotografi professionisti, permetterà al vincitore di vedere il proprio lavoro in una delle mostre dell’anno successivo al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Quest’anno infatti a partire dal 14 luglio, giorno di inaugurazione del festival, sarà possibile visitare Futuristic Archaeology di Daesung Lee, autore coreano vincitore dell’edizione 2015.

I lavori dovranno essere inviati entro il 22 maggio (qui il regolamento) e saranno ammessi al premio anche i fotografi che hanno partecipato alle selezioni del circuito OFF purché partecipino con un lavoro diverso.

 

 

 

LA GIURIA. Lo scorso anno sono arrivati 2100 lavori da tutto il mondo e si auspica che anche quest anno saranno moltissimi i lavori che la giuria dovrà esaminare. Una giuria composta da:

  • Daphne Angles – The New York Times in Paris
  • Simon Bainbridge – British Journal of Photography
  • Elena Boille – Internazionale
  • Tim Clark – 1000words Magazine
  • Renata Ferri – Io Donna, Amica
  • Veronica Nicolardi – Cortona On The Move
  • Irene Opezzo – La Stampa
  • Arianna Rinaldo – Cortona On The Move
  • Fiona Rogers – Magnum
  • James Wellford – Screen

 

 

 

LA COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO CHIANTI. Per il terzo anno il Premio Happiness on the Move è organizzato insieme al Consorzio Vino Chianti e il vincitore sarà premiato nella settimana inaugurale del Festival proprio dal Presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi.

Tra le denominazioni più conosciute al mondo, il Chianti si racconta attraverso la lente d’ingrandimento dei fotografi la felicità in movimento. L’importanza di riuscire a comunicare il vino attraverso la cultura rende l’iniziativa ancor più stimolante e di ampio respiro. In tal senso, vino e territorio, diventano il binomio perfetto di narrazioni che continuano a suscitare emozioni regalando esperienze e forti emozioni.

Siamo soddisfatti della collaborazione, del premio e dell’opportunità di poter colloquiare con un pubblico al di fuori del nostro settore – dichiara Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – Cortona è una cornice affascinante dentro la quale si diffonde una forte identità di territorio e grazie alla passione di un progetto internazionale attira addetti ai lavori da ogni parte del mondo. La felicità in movimento del premio è il nostro leit motiv, un filo rosso, come il Chianti, da esprimere e raccontare“.