Premio Marco Pesaresi 2018: ecco come partecipare

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al bando per il premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea. Il premio è organizzato dal Si Fest e nasce per ricordare il fotografo riminese attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage. Il vincitore esporrà al Si Fest 2019.

come partecipare al premio marco pesaresi 2018
© Fotografia di Marco Pesaresi Cesenatico (Forlì-Cesena), Atlantica aquatic park, 2001 (“Il Fanciullino”, Rimini / “Savignano Immagini”, Savignano sul Rubicone)

MILANO. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al bando per il premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea. Il premio, presentato a Milano in occasione della PhotoWeek, è organizzato dal Si Fest, promosso e sostenuto dal Comune di Savignano sul Rubicone insieme ai Comuni di Forlì, Ravenna, Rimini e dall’associazione “Il Fanciullino” di Isa Perazzini e assegna al vincitore 5.000,00 euro (cinquemila//00 euro) al fine di completare nell’arco di un anno, il lavoro premiato ed esporlo in anteprima in mostra nell’edizione del Si Fest 2019.

 

bando per il premio Marco Pesaresi
© Fotografia di Marco Pesaresi
Underground, Paris, Porte de Clignancourt
(“Il Fanciullino”, Rimini / “Savignano Immagini”, Savignano sul Rubicone)

 

Il Premio Marco Pesaresi, giunto alla diciassettesima edizione, è destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità nati dopo l’1 gennaio 1978 compreso. La partecipazione al premio è gratuita.

 

bando per il premio Marco Pesaresi
© Fotografia di Marco Pesaresi
Riccione (Riccione), Byblos discotheque, 1998
(“Il Fanciullino”, Rimini / “Savignano Immagini”, Savignano sul Rubicone)
Riccione (Rimini), Luglio 1998 – Discoteca Byblos – Una ragazza balla

 

Le fotografie, raccolte in portfolio, dovranno preferibilmente trattare una singola tematica, capace di suggerire un progetto fotografico che l’autore intende portare a termine grazie al finanziamento del Premio. I progetti candidati dovranno essere originali, non devono essere stati diffusi, pubblicati, esposti nella medesima forma e/o contenuto.

L’autore può scegliere di concorrere al Premio presentando un progetto indipendente dal portfolio che sottopone alla giuria.

 

bando per il premio Marco Pesaresi
© Fotografia di Marco Pesaresi
Cattolica (Rimini), Le Navi aquatic park, 2001
(“Il Fanciullino”, Rimini / “Savignano Immagini”, Savignano sul Rubicone)

 

Per partecipare alla selezione i lavori (massimo 20 foto) dovranno essere inviati alla segreteria del Festival tramite mail o spedizione del cd (file estensione .jpeg / dimensioni lato lungo cm. 30 / 72 dpi), unitamente a un testo di presentazione che illustri il progetto fotografico da realizzare, a una breve biografia artistica e alla scheda di iscrizione, entro sabato 28 luglio 2018.

La segreteria organizzativa ha la facoltà di posticipare la data di scadenza del bando.

Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato venerdì 14 settembre 2018, durante le giornate inaugurali della 27 edizione del Si Fest a Savignano sul Rubicone.

 

Tutte le info dettagliate per partecipare al bando per il Premio Marco Pesaresi  qui 

SalvaSalva