Successo per la call for entry del Perugia Social Photo Fest

-

spot_img

PERUGIA. La “call for entry” del Perugia Social Photo Fest, il festival internazionale dedicato alla fotografia sociale e terapeutica e quest’anno alla sua terza edizione, si è conclusa con un enorme ed inaspettato successo che attesta sempre più con la sua importanza anche al di fuori dai confini italiani.

Sono infatti stati 117 i progetti fotografici pervenuti, oltre che dall’Italia, da tutto il mondo (tra cui Australia, Malesia, India, Sudafrica, Canada, America e Argentina) e in particolare, per la sezione “fotografia sociale”, i progetti presentati sono stati 84 mentre 33 sono i progetti relativi alla sezione “fotografia terapeutica”. (Qui la “google map” con la geolocalizzazione di tutti i progetti arrivati per la “call for entry”).

 

Alex Masi
Alex Masi

 

La commissione composta da Antonello Turchetti, direttore artistico del festival in rappresentanza dell’associazione organizzatrice ‘LuceGrigia’, dal fotografo Fausto Podavini (vincitore del word press photo 2013) e da Loredana De Pace, giornalista specializzata in fotografia, selezionerà fino ad un massimo di 6 progetti (complessivamente tra quelli presentati nelle due sezioni). La scelta dei progetti avverrà entro il 15 di agosto e questi saranno poi esposti in occasione della terza edizione del festival che si svolgerà a Perugia, al Museo Civico Centro di Cultura Contemporanea Palazzo Penna, dal 14 al 23 novembre.

Il concept su cui si è basata la “call for entry” -e quello su cui quindi ruoterà l’edizione 2014 del festival- è sul tema “Resisto”, una parola semplice ma di forte impatto che si basa sul concetto psico-sociale della “resilienza”. Saranno come sempre due le declinazioni di fotografia alla base della manifestazione: “fotografia sociale”, di denuncia e riflessione, di riscatto di identità individuali e collettive, mezzo per dar voce agli ‘esclusi’ (chi spesso viene dimenticato dalla nostra società) e quindi strumento di inclusione sociale, e “fotografia terapeutica” intesa come mezzo di riattivazione della percezione e di uno stimolo interiore personale soprattutto laddove c’è una difficoltà di comunicazione per attivare quindi un processo di autocoscienza e di esplorazione del sé.

 

Justine Langille
Justine Langille

 

Il Perugia Social Photo Fest nasce quindi come manifestazione socio-culturale centrata sul ruolo sociale e terapeutico della fotografia e che annualmente presenta al pubblico italiano ed internazionale progetti che si sviluppano nell’ambito della fototerapia. Il festival, arricchito oltre che da mostre anche da incontri, laboratori e conferenze, vuole in questo modo favorire la diffusione delle esperienze italiane ed internazionali facendole dialogare e creando così una rete di contatti da cui far nascere collaborazioni progettuali.

Info: www.perugiasocialphotofest.org

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -