Felipe Romero Beltrán, Joshua Thomas, Sofia Jern, Julie Hrnčířová, Yui Takahashi, Daisy Reza, Matilda Fraser, Adam Zadlo, Rochelle de Abreu, Lei Cheong sono i dieci giovani fotografi selezionati come finalisti del Premio Student Focus dei Sony World Photography Awards

 

Yui-Takahashi-Tokyo-College-of-Photography-Japan-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography-Awards
Yui-Takahashi-Tokyo-College-of-Photography-Japan-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography-Awards

 

I Sony World Photography Awards sono il più grande concorso fotografico al mondo e, con la categoria dedicata agli studenti, ogni anno danno ai giovani fotografi l’opportunità di ottenere un riconoscimento a livello globale. Hanno inoltre dimostrato di essere un ottimo trampolino di lancio per gli studenti che ambiscono a farsi conoscere nel settore della fotografia: molti dei finalisti delle passate edizioni, infatti, sono stati incaricati di realizzare servizi fotografici poi pubblicati dai maggiori media internazionali e ora lavorano come professionisti in diversi ruoli, dalla fotografia freelance alle stampe artistiche.

Agli studenti dei cinque Continenti è stato chiesto di inviare una singola immagine sul tema “Millennials”. Il numero di fotografie candidate è stato da record, con il coinvolgimento di oltre 400 scuole e università a livello mondiale.

 

Adam-Zadlo-Jan-Matejko-Academy-of-Fine-Arts-in-Krakow-Poland-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography
Adam-Zadlo-Jan-Matejko-Academy-of-Fine-Arts-in-Krakow-Poland-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography

 

La giuria di esperti del settore – composta da Simon Bainbridge,editor del British Journal of Photography (Regno Unito), Mark Murrmann,photo editor di Mother Jones (USA) e Matthew Tucker, picture editor di BuzzFeed UK (Regno Unito) – ha selezionati i seguenti dieci finalisti:

  • Argentina – Felipe Romero Beltrán, Motivarte
  • Australia – Joshua Thomas, Charles Sturt University
  • Finlandia – Sofia Jern, Novia University of Applied Sciences
  • Francia – Julie Hrnčířová, Ecole Nationale Supérieure de la Photographie
  • Giappone – Yui Takahashi, Tokyo College of Photography
  • Messico – Daisy Reza, Tecnológico de Monterrey
  • Nuova Zelanda – Matilda Fraser, National Institute of Creative Arts and Industries
  • Polonia – Adam Zadlo, Jan Matejko Academy of Fine Arts
  • Sudafrica – Rochelle de Abreu, Stellenbosch Academy of Design & Photography
  • Thailandia – Lei Cheong, Chulalongkorn University

 

Felipe-Romero-Beltran-Motivarte-Argentina-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography-Awards
Felipe-Romero-Beltran-Motivarte-Argentina-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography-Awards

 

A proposito dei fotografi finalisti, Mark Murrmann ha commentato: “Con un tale numero di immagini proposte, provenienti da culture tanto diverse, è stato emozionante scoprire l’originalità e la peculiarità dei lavori. Non vedo l’ora di contribuire a dare visibilità a questi scatti, nella speranza che sia la “svolta” di cui tutti i fotografi hanno bisogno durante la loro carriera.”

 

Daisy-Reza-Tecnologico-de-Monterrey-Mexico-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography-Awards
Daisy-Reza-Tecnologico-de-Monterrey-Mexico-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Photography-Awards

 

Ai dieci fotografi finalisti è stato ora chiesto di scattare una serie di fotografie usando l’apprezzatissima fotocamera full-frame α7 ILCE-7K di Sony, fornita loro come parte del premio. Le immagini finaliste per la categoria Student Focus saranno esposte alla Somerset House di Londra dal 22 aprile all’8 maggio, nell’ambito della mostra dei Sony World Photography Awards 2016, e faranno parte dell’edizione di quest’anno del prestigioso catalogo dedicato al concorso. In base ai nuovi lavori, i giudici selezioneranno un vincitore, che sarà premiato con attrezzature fotografiche di Sony per un valore di € 30.000 destinate alla sua università. Inoltre, gli scatti del vincitore saranno pubblicati sul sito web del BJP, nonché sul feed Instagram della rivista.

 

Julie-Hrncirova-Ecole-Nationale-Superieure-de-la-Photographie-France-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Pho
Julie-Hrncirova-Ecole-Nationale-Superieure-de-la-Photographie-France-Student-Focus-Shortlist-2016-Sony-World-Pho

 

Per l’edizione 2016 del concorso, la World Photography Organisation, in qualità di organizzatore, ha stretto una collaborazione con il British Journal of Photography (BJP), con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti emergenti provenienti da tutto il mondo.

Tutti i dieci finalisti andranno a Londra con i loro tutor per partecipare alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards, in programma il 21 aprile, durante la quale sarà annunciato il nome del Fotografo dell’anno per la categoria Student Focus.

 

 

 

Scott Gray, CEO della World Photography Organisation, ha affermato: “Quest’anno, i tre prestigiosi giudici del Premio Student Focus hanno messo in luce i lavori di dieci giovani fotografi di talento, e siamo orgogliosi che la World Photography Organisation possa offrire a questi artisti emergenti l’occasione di essere notati da una platea internazionale. La scoperta dei talenti emergenti è un elemento importante delle attività della World Photography Organisation e siamo felici che i vincitori delle precedenti edizioni si stiano facendo strada nel settore con ottimi risultati. L’anno scorso, ad esempio, la vincitrice del Premio Student Focus 2015, Lucia Morón, ha visto i suoi scatti in mostra nella House of Commons di Londra, e ha inoltre ottenuto un contratto di ricerca di due anni nell’ambito della fotografia presso il Crick Centre.”