MODENA. E’ Chiara Curotti, studentessa del liceo artistico Cassinari di Piacenza e autrice della serie fotografica “Composizioni”, la vincitrice del Premio per la fotografia Davide Vignali 2016, il concorso fotografico e video rivolto agli studenti del quinto anno delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna, promosso da Fondazione Fotografia, dalla famiglia Vignali e dall’ Istituto d’Arte Venturi di Modena, in collaborazione con Fondazione Cassa di risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

 

 

A farla vincere “una trasgressione delle ormai abusate tecniche dello still life“, scrive la giuria nelle sue motivazioni, in cui “oggetti non trovati, ma scelti, sono inseriti in un’ambientazione ricercata che si pone in relazione dialettica con la distillazione delle note cromatiche“.

 

 

Seconda classificata, Lara Tosi, del liceo artistico Toschi di Parma: “un atto performativo influenzato da citazioni cinematografiche, che propone un mondo di simboli e metafore tipici dell’adolescenza“; terzo Nicola Ciriali, dell’istituto tecnico Einaudi di Ferrara: “una sequenza cronologica in un tagliente bianco e nero con cui ridisegna fotograficamente l’architettura“. Il Premio Venturi, infine, riservato ad uno studente dell’istituto modenese, è stato assegnato a Costanza Berardi: il suo è un lavoro di “originalità visionaria, espressa attraverso un collage fotografico di chiara ispirazione surrealista”.

 

 
Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il premio è stato istituito per volontà della famiglia, degli insegnanti e degli ex compagni di classe, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e per il desiderio di conoscenza. Fin da subito si è aggiunta la collaborazione di Fondazione Fotografia Modena, da anni impegnata nel sostegno dei giovani artisti e della loro formazione.

Anche quest’anno le immagini, i frammenti di realtà, le sequenze progettate dai giovani artisti partecipanti al concorso ci hanno suggerito i percorsi creativi da loro intrapresi“, spiegano Marisa Spallanzani e Doriano Vignali, genitori di Davide e co-promotori del Premio. “Vie che svelano un pensiero giovanile curioso, inquieto, ricco di energia e sollecitazioni, talvolta di critica nei confronti della realtà che li circonda. Le opere presentate evocano narrazioni, sogni e aspirazioni di un mondo giovane, che a noi, genitori di Davide, è molto caro, poiché in esse ritroviamo lo stesso suo desiderio di esprimersi in modo personale, di costruire narrazioni e, nello stesso tempo, di comprendere e interpretare il reale”.

L’adesione al Premio Davide Vignali riflette l’attenzione che Fondazione Fotografia ha sempre rivolto alla formazione dei giovani artisti, ai quali sono indirizzati anche i programmi del master, del corso curatori e gli workshop. L’adesione degli insegnanti e dei giovani artisti delle scuole superiori si amplia di anno in anno: oltre novanta studenti, provenienti da scuole di tutta la regione, hanno partecipato all’edizione di quest’anno.

Le opere dei quattro vincitori e degli altri finalisti del concorso saranno esposti in una mostra il prossimo autunno presso una delle sedi espositive di Fondazione Fotografia. I finalisti sono: Rebecca Bergonzoni (Liceo Artistico Dossi, Ferrara), Roberta Brignone (Liceo Artistico Arcangeli, Bologna), Beatrice Dominianni (Istituto d’Arte Venturi, Modena), Francesca Giusti (Istituto d’Arte Venturi, Modena), Marco Liverani (Istituto Professionale Persolino-Strocchi, Faenza), Chiara Neroni (Liceo Artistico Toschi, Parma), Elisabetta Tirelli (Liceo Artistico Chierici, Reggio Emilia).