letizia battaglia ritrova la bambina con il pallone

Letizia Battaglia ritrova la bambina con il pallone. L’avreste mai detto?

Ha risposto all’appello la ‘bambina con il pallone‘ e dopo solo una settimana la fotografa Letizia Battaglia ha ritrovato, ormai donna, la stessa ragazzina che aveva fotografato nell’estate del 1980, imbronciata e appoggiata al portone di un’abitazione del quartiere La Cala di Palermo con in mano un pallone. L’appello è stato lanciato il 14 marzo nel corso nella nota trasmissione ‘Chi l’ha visto?‘ di RaiTre dedicata alle persone scomparse o che, perse di vista, si vogliono ritrovare.

L’appello recitava così:

“Passeggiavo per una strada della mia città quando ho visto questa ragazzina che giocava con il pallone. L’ho spinta contro questa porta di legno e fotografata così: il pallone in una mano e le mille lire nell’altra. Sguardo grave, profondo, quello dei sogni delle bambine. L’ho cercata per anni per sapere quale è stata la sua vita ma non l’ho più trovata”.

Così la celebre fotografa Letizia Battaglia racconta come è nata una delle sue foto più famose scattata nel 1980 nel quartiere la Cala quando la bambina aveva circa dieci anni.  Una foto che è stata protagonista, insieme a molte altre, di diverse mostre nazionali e internazionali e che è diventata un simbolo riconducibile immediatamente al modo di fotografare della Battaglia.

 

Letizia Battaglia La bambina con il pallone, quartiere la Cala Palermo, 1980 Courtesy l'artista
Letizia Battaglia
La bambina con il pallone, quartiere la Cala
Palermo, 1980
Courtesy l’artista

 

Ora, dopo 38 anni da quell’estate, mentre Letizia Battaglia si chiedeva cosa fosse diventata e come fosse cresciuta quella bimba, diventata un’icona tra tutte le sue fotografie, la fotografa ha incontrato di nuovo questa bambina, rimasta per molti tratti identica, e ha scattato una nuova foto con lei: questa volta la donna è stata ritratta con il sorriso sul volto, nello stesso vicolo di allora.

La foto è stata pubblicata sul profilo Facebook del Centro internazionale di fotografia da lei diretto, con sede a Palermo.