Siete curiosi di scoprire quali sono i vincitori del Premio Bastianelli 2018 per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel corso del 2017?

Eccoli, allora. Scopriamoli insieme.

Ma prima ricordiamoci l’obiettivo del premio che è stato istituito per ricordare il caporedattore di Fotografia Reflex e il suo interesse per l’editoria fotografica alla cui diffusione e conoscenza ha contribuito allo straordinario sviluppo del libro di fotografia come laboratorio di sperimentazione ed innovazione del linguaggio fotografico.   

Un riconoscimento che va dunque, a tutte quelle opere che (autoprodotte o pubblicate da un editore) – partecipando al bando – siano riuscite a promuovere il libro fotografico nella sua forma più completa e innovativa. Sia nella fotografia, nella grafica, nel contenuto del testo e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali. 

 

Ed ecco i vincitori del Premio Bastianelli 2018 (scelti da queste giurie. Michela Becchis, giornalista, docente di storia dell’arte, curatrice; Mariella Boccadoro, responsabile bookshop OF Officine Fotografiche; Manuela De Leonardis, giornalista, curatrice; Adele Marini, Studio Bibliografico Marini; Michele Smargiassi, giornalista e scrittore, inviato del quotidiano La Repubblica; Elisabetta Portoghese Bastianelli per quanto riguarda i libri editi da case editrici e Chiara Capodici, owner of Leporello; Matteo Di Castro, libraio e gallerista, direttore di s.t. foto libreria galleria; Niccolò Fano, fotografo e direttore di Matèria, galleria; Alessandra Mauro, direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e direttore editoriale della Casa editrice Contrasto; Antonella Monzoni, fotografa e Elisabetta Portoghese Bastianelli per le opere autoprodotte).

 

vincitori del Premio Bastianelli 2018
Prison photography, Nicolò DeGiorgis

 

PREMIO MARCO BASTIANELLI 2018

 

PRISON PHOTOGRAPHY

Inmates of the Bolzano-Bozen Penal Institution

Realizzato da NICOLÒ DEGIORGIS presso l’istituto penale di Bolzano-Bozen con gli studenti del corso di fotografia.

Format: 181 pages, soft cover, 16x24cm

Editore: Rorhof

ISBN: 978-88-94881-01-1

 

All’unanimità la giuria ha riconosciuto in questo volume l’espressione compiuta di un progetto in cui Nicolò Degiorgis incrocia con grande equilibrio pratiche e scopi molto diversi: l’uso della fotografia come strumento di intervento sociale, una riflessione sui linguaggi e i generi della fotografia da un punto di vista decisamente insolito, la coerenza fra forma editoriale e visione dell’autore.

 

MENZIONE SPECIALE 

 

THE APRIL THESES 1917-2017

DAVIDE MONTELEONE

Editore: Postcart Edizioni

ISBN: 9788898391608

 

vincitori del Premio Bastianelli 2018
The April theses Davide Monteleone

 

Fiction, reportage, archive art, documento storico si fondono in questo lavoro con assoluta originalità. Monteleone ha mobilitato in modo critico e ironico le pratiche visuali più innovative della fotografia contemporanea per costruire un racconto che supera le barriere dei generi e forse ne crea uno suo specifico.

 

PREMIO MARCO BASTIANELLI 2018 OPERA AUTOPRODOTTA

 

FINCHÉ TORNERAI TERRA

Foto di VALENTINO BARACHINI

Testi e copywriting di MATILDE VITTORIA LARICCHIA

100 copie numerate e firmate

 

vincitori del Premio Bastianelli 2018
finchè tornerai terra Valentino Barachini

 

L’opera, nella concezione grafica, nella qualità delle immagini, nella loro organizzazione in sequenza, trasmette un’urgenza comunicativa che rappresenta uno dei tratti peculiari di un lavoro artistico incentrato sull’autoproduzione, dove è evidente il contatto diretto tra progettualità visiva e proposta editoriale.

 

MENZIONE SPECIALE 

 

SPIN-OFF

LUCA MARIANACCIO

Testo: “Solo uno spazio leggero” di Ruperto Polleggioni

Book Design & Editing di Kaspar Hauser,

Selfpublish

Prima edizione / 100 copie

 

vincitori del Premio Bastianelli 2018
spin-off Luca Marianaccio

 

Per l’attenzione alla qualità grafica e per la concezione editoriale.

 

PRISCILLA PALLANTE

PLASTICA VOL.II, SPETTRO

libro d’artista

Selfpublish

 

vincitori del Premio Bastianelli 2018
Priscilla Pallante, plastica

 

Per l’innovazione e l’originalità del progetto che coinvolge più piani di lettura e linguaggi.

 

Qui puoi trovare i vincitori delle scorsa edizione del premio