MILANO. Al via dal 15 settembre la seconda sessione della nona edizione di Photofestival, il circuito milanese dedicato alla fotografia d’autore.

La rassegna autunnale, che proseguirà fino al 31 ottobre, includerà un centinaio di mostre fotografiche ospitate in diverse sedi espositive tra gallerie d’arte, musei e palazzi storici di Milano e che chiuderà con Photoshow, la manifestazione di AIF dedicata al Mondo Imaging (che si terrà a Superstudio Più dal 23-25 ottobre 2015) e che quest’anno ospiterà 8 prestigiose mostre di illustri fotografi italiani dedicate alle 4 eccellenze del Paese (Fashion, Food, Design e Art&Landscape) inserite all’interno del circuito di Photofestival.

 

 

Nino Migliori
Nino Migliori

 

Il sottotitolo della nona edizione, “Dire, Fare, Mangiare”, omaggia Expo ed è stato scelto dal comitato organizzativo di Photofestival per stimolare la creatività e sfruttare l’esperienza affermata degli autori che desiderano misurarsi con i temi centrali dell’Esposizione Universale.

Oltre a raccogliere in un unico contenitore le proposte delle gallerie d’arte, la rassegna autunnale, proporrà, come da tradizione, alcune mostre a marchio “Photofestival”, appositamente pensate per l’evento, con protagonisti fotografi di valore ma anche giovani esordienti di talento.

 

Nicolò Quirico
Nicolò Quirico

 

Il festival sarà diffuso ancora una volta in modo capillare in tutta la città e nell’area metropolitana milanese coinvolgendo, oltre alle principali gallerie d’arte e spazi espositivi, anche importanti edifici storici di Milano: i “Palazzi della Fotografia” – Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati – quattro prestigiose sedi destinate ad animarsi con le immagini degli autori in mostra.

Previsto anche un nuovo ciclo di appuntamenti che daranno modo al pubblico di avvicinare gli autori attraverso visite guidate, incontri, presentazioni di libri e lectio magistralis con i nomi più affermati della fotografia.

Per info: www.photofestival.it