PARMA, RUBIERA e BOLOGNA. Lo avevamo già annunciato qui. Da quest’anno Fotografia Europea, la manifestazione reggiana dedicata alla cultura fotografica, apre un nuovo capitolo ed esce per la prima volta dal territorio reggiano con nuove collaborazioni. Da questa edizione (l’undicesima) da visitare dunque non ci saranno solo le sedi reggiane ma fino al 10 luglio si potranno visitare altre sedi espositive, da Parma a Bologna.

Il tema, La via Emilia. Strade, viaggi, confini, senza dubbio è stato un trampolino di lancio perfetto per avviare questa collaborazione che porterà i visitatori allo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma o alla Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna ma anche a Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea di Rubiera. In queste tre sedi saranno ospitate mostre ed eventi collegati al festival reggiano che avrà inizio il 6 maggio.

 

Documentazione ANAS ante 1949, la Via Emilia, Atelier Vasari Roma. Courtesy CSAC Università di Parma/Sezione Fotografia"
Documentazione ANAS ante 1949, la Via Emilia, Atelier Vasari Roma. Courtesy CSAC Università di Parma/Sezione Fotografia”

 

LA MOSTRA ALLO CSAC DI PARMA.

Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma proporrà il frutto di un’indagine negli archivi della Sezione Fotografia. In Esplorazioni dell’archivio. Le fotografie della Via Emilia verranno esposti nuclei storici di stampe presenti nelle sua raccolte, di Bruno Stefani, di grandi atelier come quello bolognese dei Villani o del romano Studio Vasari, a confronto con l’opera degli autori protagonisti di quella nuova fotografia, dell’ultimo quarto del Novecento. Con tutto questo si intrecciano le foto di cronaca, le fotografie dello sport, rituali sociali, riprese della quotidianità. L’intenzione è quella di proporre una riflessione sugli sguardi di quel paesaggio, con l’ambizione di restituire uno sfondo al progetto di Ghirri Esplorazioni della Via Emilia, 1986.

Nella sala ex fienile verrà inoltre riproposta la mostra del Festival dell’Architettura 2007-08 dedicata al Pubblico Paesaggio dal titolo Habitare la via Emilia. Presenze e luoghi di rifondazione insediativa, esito di una ricerca che riflette, attraverso un rilievo topo-fotografico puntuale, su struttura e componenti del divenire della strada consolare quale strumento di continua rigenerazione dell’insediamento antropico emiliano.

 

 

Walter Niedermayr, da TAV. Viadotto Modena, 2004
Walter Niedermayr, da TAV. Viadotto Modena, 2004

 

LA MOSTRA AL MAST DI BOLOGNA.

Il MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna ospiterà la mostra Ceramica, Latte, Macchine e Logistica. Fotografie dell’Emilia Romagna al lavoro a cura di Urs Stahel. Attraverso le fotografie di autori quali Olivo Barbieri, Tim Davis, William Guerrieri, Guido Guidi, Paola de Pietri, Franco Vaccari, Walter Niedermayr e altri, l’esposizione documenterà lo sviluppo dell’Emilia Romagna negli ultimi decenni. Coppie di immagini contrapposte racconteranno come le vecchie industrie scompaiano, sostituite da nuovi sistemi produttivi ad altissimo contenuto tecnologico e come al paesaggio tradizionale di un territorio dal sapore antico si sostituiscano le nuove aree del terziario avanzato.

 

Fotografie di Guido Guidi sulla Statale 9 19 Guido Guidi, Bertinoro 1984
Fotografie di Guido Guidi sulla Statale 9
19 Guido Guidi, Bertinoro 1984

 

LA MOSTRA ALL’OSPITALE DI RUBIERA

All’Ospitale di Rubiera, Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea presenterà Per strada. Una mostra a cura di Antonello Frongia che proporrà oltre 60 fotografie, dai primi anni Settanta al 2007, realizzate da Guido Guidi sulla via Emilia e per le strade adiacenti, senza dimenticare la serie sul Teatro Bonci di Cesena realizzata nel 1984 con Luigi Ghirri, gli inediti di Esplorazioni sulla via Emilia e la serie SS9. In programma anche l’esposizione dei lavori prodotti dai partecipanti ai laboratori tematici condotti sulla via Emilia da Guido Guidi (Per strada), Sabrina Ragucci (Contemporaneamente immagini e parole) e Marco Signorini (Sguardi, grafemi, codici), a cura di William Guerrieri.

 

 

FOTOGRAFIA EUROPEA 2016 – XI edizione
LA VIA EMILIA. Strade, viaggi, confini
Reggio Emilia 6 maggio – 10 luglio 2016

Informazioni: tel. 0522.456219;  info@fotografiaeuropea.it
Sito internetwww.fotografiaeuropea.it