Milano PhotoWeek 2018 torna, per la sua seconda edizione. Dal 4 al 10 giugno 2018,  la città rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione della manifestazione, con un palinsesto diffuso che coinvolge ogni quartiere per tutta la settimana.

 

Milano PhotoWeek
WorldPressPhoto_©Ronaldo Schemidt _ Agence France-Presse

 

Oltre 170 occasioni per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia, dal centro alla periferia: dal racconto diretto dei grandi fotografi al lavoro dei giovani; dai reportage di guerra alle immagini dal mondo; dalle foto di architettura fino all’arte contemporanea; dalle biografie dei protagonisti, da scoprire guardando un film, alla descrizione delle città che cambiano. 

 

Milano PhotoWeek
Internazionale © Davide Monteleone

 

Al centro dell’edizione di Milano PhotoWeek 2018 è Palazzo Reale che ospita, nelle sale, quattro mostre promosse e prodotte da Palazzo Reale, con Musei Vaticani, Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor_ in collaborazione con Expowall; nel cortile, tre serate di cinema all’aperto in collaborazione con Anteo, oltre al PhotoWeek Bookshop gestito da Contrasto Editore. 

 

milano photoweek
LifeInCities ©Michael Wolf

 

Sala delle Cariatidi, in particolare, è il fulcro dell’intera settimana, con una serie di incontri curati da ArtsFor_ a ingresso libero in cui si raccontano i protagonisti della fotografia e del fotogiornalismo in Italia a nel mondo. L’edizione 2018 propone, infatti, un intenso programma di lectio magistralis e conversazioni sul ruolo della fotografia come strumento di indagine della contemporaneità, anche grazie alla partnership con BNL Gruppo BNP Paribas e alla collaborazione con “Internazionale” e World Press Photo che offre l’anteprima italiana dei 12 video vincitori del World Press Photo Digital Storytelling Contest. 

Grande attenzione anche ai progetti didattici, con una full scholarship sul tema della trasformazione urbana offerta a undici giovani fotografi da tutto il mondo, selezionati su 300 candidature, un progetto di Magnum Photos con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con La Triennale di Milano e Milano ArchWeek. 

 

Milano PhotoWeek
Cineserie ©Jacopo Benassi

 

Un’indagine sulla Milano notturna, costruita in collaborazione con Samsung Electronics Italia, coinvolgerà attivamente le scuole di fotografia milanesi. 

Vari i progetti editoriali e, tra questi, un’edizione speciale del programma PhotoWeek con quattro differenti copertine, quattro diversi poster da conservare, con le immagini di Vladimír Lammer, Alex Majoli, Nicola Lo Calzo, Davide Monteleone. Un gioco in cui lo sguardo del fotografo viene momentaneamente modificato per creare un nuovo mondo di interpretazione. 

 

Informazioni e programma completo: www.photoweekmilano.it