Due giorni con Frame

-

spot_img

SALSOMAGGIORE TERME. Ritorna il 28 e il 29 ottobre Frame, il festival della fotografia di Salsomaggiore. Una due giorni tra eventi e presentazioni, workshop e mostre (gratuite) ma anche un laboratorio dove sperimentare i nuovi prodotti del mercato e confrontarsi su come le moderne tecnologie intervengono nel processo di produzione artistica.

 

©annadiprospero, self-portrait with daniela
©annadiprospero, self-portrait with daniela

 

LE MOSTRE. Più di venti mostre popoleranno le aree espositive del Festival sotto l’attenta direzione artistica della curatrice Cecilia Pratizzoli. E in esposizione ci sarà una raccolta dei migliori artisti italiani ed europei, con i grandi nomi della fotografia e i nomi di fotografi. Tra i più noti in esposizione: Joe Oppedisano, Stefano Parrini, Giovanni Guadagnoli, Bruno Cattani, Marco Bertolini, Giulia Marchi e tanti altri.

 

©Joe Oppedisano
©Joe Oppedisano

 

GLI INCONTRI. Interviste a tu per tu con i grandi protagonisti della fotografia italiana come Ivano Bolondi e Giulia Daolio, che presentan “Ivano Bolondi, fotografie in viaggio dal 1988 al 2008”; Antonella Monzoni con il libro “Madame”, fotografie esclusive dedicate ad Henriette Niépce, una delle prime donne photoreporter, scomparsa nel 2007, e che visse per anni isolata in Borgogna senza voler vedere nessuno; Diletta Zannelli con “Parlami di te”, otto workshop creativi ideati da 4 artisti e guidati dal Museo di Fotografia Contemporanea che avranno come esito la realizzazione da parte dei partecipanti di una collana di libri autoprodotti in copia unica. Gli autori presenteranno i propri progetti per poi dedicarsi al pubblico che potrà interagire con domande e provocazioni guidando una vera e propria intervista collettiva.

 

Ivano Bolondi
Ivano Bolondi

 

WORKSHOP. I workshop saranno il punto di riferimento formativo di tanti appassionati che potranno partecipare alle esperienze fotografiche proposte dai grandi protagonisti della fotografia per uno o due giorni. I partecipanti saranno in compagnia del maestro della stampa fotografica Antonio Manta, di Impossible e dell’intramontabile fotografia istantanea Polaroid con Alan Marcheselli nel percorso artistico che dalla letteratura porta allo scatto fotografico. (qui, tutte le info: WorkshoP)

 

Polaroiders collection
Polaroiders collection

 

MARATONA. La tradizionale maratona fotografica del festival, che si svolge per le strade liberty di Salsomaggiore, quest’anno sarà accompagnata da una parallela maratona che si svolgerà contemporaneamente in tutto il mondo. Migliaia di fotografi di oltre quattrocento associazioni fotografiche, infatti, riceveranno i temi via web e usciranno di casa per interpretare nella loro città i temi della prima World Photo Marathon. L’intero festival seguirà la diretta mondiale delle 24 ore della World Photo Marathon aggiornando i partecipanti sugli scatti in arrivo da ogni parte del globo (regolamento e premi su www.worldphotomarathon.com)

 

 

CECILIA PRATIZZOLI_Direttore Artistico Frame Foto Festival.
CECILIA PRATIZZOLI_Direttore Artistico Frame Foto Festival.

 

Frame Foto Festival è voluto e promosso dall’associazione culturale Frame con la direzione artistica di Cecilia Pratizzoli, organizzato dall’agenzia di comunicazione OT Communication srl con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme e sostenuto da Adast, in collaborazione con Hostaria Terre Verdiane Salsomaggiore Terme e Figosa. Mediapartner dell’edizione 2013 è Clic.hè, webmagazine di fotografia e realtà visuale www.clic-he.it

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.framefotofestival.com; www.facebook.com/framefotofestival

 

 

 

 

Scarica il programma in PDF: Programma_FRAME-FOTO-FESTIVAL-2013-low

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -