A Verona l’omaggio a Tina Modotti

-

spot_img

VERONA. A 90 anni dalla sua prima mostra, il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri rende omaggio a Tina Modotti (1896-1942), la cui eccezionale vicenda umana artistica e politica l’ha resa una delle fotografe più celebri al mondo e una delle personalità più eclettiche del secolo scorso. Lo fa con una mostra, aperta al pubblico fino all’8 marzo, che ripercorre l’intera vita di Tina, come fotografa, musa e attivista. Ne ricostruisce sia la sua straordinaria esperienza artistica – che la vide prima attrice di teatro e di cinema in California e poi fotografa nel Messico post-rivoluzionario degli anni venti – sia la sua non comune vicenda umana.

 

Tina Modotti, Madre con bambino di Tehuantepec , Messico 1929. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Tina Modotti, Madre con bambino di Tehuantepec , Messico 1929. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

Un percorso teso a mappare l’evoluzione della sua vicenda, dagli affetti famigliari ai suoi amori; dai primi scatti – influenzati dal compagno Edward Weston – alle ultime rare e poco conosciute foto scattate a Berlino, quando ormai la fotografa ammetteva l’impossibilità di continuare la sua carriera con strumenti tecnici troppo moderni, che non consentivano il suo particolare approccio metodico e posato. Un percorso di ricerca estetica e formale, che guida lo spettatore nelle evoluzioni degli stili e delle tecniche della Modotti, passando dagli still life e dagli scatti figli dell’Estridentismo del primo periodo, per arrivare – senza strappi ma progressivamente – ai ritratti delle donne di Tehuantepec, passando attraverso le immagini più politiche e “rivoluzionarie”.

 

Tina Modotti, Fili del telegrafo, Messico, 1924. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Tina Modotti, Fili del telegrafo, Messico, 1924. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

Una fotografia sempre calibrata e meditata, con bianchi e neri pastosi ma estremamente vari nelle tonalità, frutto di lunghe riflessioni ed esperimenti. Nuclei definiti e coerenti che tracciano la linea di ricerca della fotografa, declinata in fasi e temi diversi: Stadio (Messico, 1925) e Serbatoio n. 1 (Messico, 1926) testimoniano l’attento lavoro per catturare i volumi, enfatizzati da tagli prospettici rigorosamente geometrici, a cui fa da contraltare l’ammorbidirsi delle linee delle nature morte come El Manito (Messico, 1924) o la celeberrima Calle (Messico, 1924 ca.), dove il contrasto tra luce e ombra dona una concretezza quasi carnale agli still life. Nei ritratti della stagione messicana l’immagine si concentra sul soggetto umano, con tagli inusuali volti a marcare la dimensione emotiva, parallela al suo impegno politico, umano e sociale a fianco dei protagonisti, ben rappresentato da fotografie come Julio Antonio Mella sul letto di morte (Messico, 1929) e Bambina che prende il latte (Messico, 1926) o dal famoso scatto della Marcia di campesinos (Messico, 1928).

 

Tina Modotti, Macchina da scrivere, Messico 1928. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Tina Modotti, Macchina da scrivere, Messico 1928. Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

Fondamentale, per completare la panoramica su questa figura, è la serie di suoi ritratti fatti dal compagno Edward Weston, dove la forza dirompente della presenza fisica della Modotti ne dichiara anche la consapevolezza e l’aderenza totale a una precisa idea del “fare fotografia”, come testimoniano Tina che recita (Messico, 1924) e The white iris (1921), portando a una rara disinvoltura da una parte e dall’altra dell’obiettivo. Un cammino che educa l’occhio dello spettatore contemporaneo, riportandolo alla misura calibrata e meditata che caratterizza tutta l’opera della Modotti, cogliendo la forza caratteristica della fotografia: il suo non voler essere a tutti i costi “arte”, ma il suo dover essere qualitativamente valida per raccontare al mondo gli infiniti aspetti della vita.

 

Anonimo. Tina Modotti a San Francisco, 1920 ca.Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti
Anonimo. Tina Modotti a San Francisco, 1920 ca.Credits: Archivio fotografico Cinemazero Images, Fondo Tina Morgotti

 

L’esposizione è realizzata dall’associazione culturale Cinemazero in collaborazione con il Comune di Verona – Scavi Scaligeri – e Silvana Editoriale.

InfoCentro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -