VALDAGNO (VI). Fino al 13 marzo, alla galleria civica Villa Valle, sarà esposta la mostra fotografica “Dalla casa della madre. Scatti per Pasolini”. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini ritratto da due grandi fotografi, Letizia Battaglia e Mario Dondero.

 

L'acteur americain Orson Welles (1915-1985) et le realisateur italien Pier Paolo Pasolini sur le tournage du film "La ricotta" de Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Banlieue romaine. Octobre 1962. ©Dondero/Leemage
L’acteur americain Orson Welles (1915-1985) et le realisateur italien Pier Paolo Pasolini sur le tournage du film “La ricotta” de Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Banlieue romaine. Octobre 1962. ©Dondero/Leemage

 

Rileggere oggi Pasolini – spiega l’assessore alle politiche culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato è un dovere morale, per una rivalutazione complessiva di quanto profonda fosse l’analisi del Tempo, delle sue storture e delle sue periferie, che hanno all’epoca allarmato, scandalizzato e diviso un Paese. È quindi sincero e sentito l’omaggio della nostra Valdagno all’uomo Pasolini, certi che in questo territorio, che ha saputo lottare per la pace e la democrazia, che fonda le sue radici sull’accoglienza e sul confronto e che guarda al prossimo con rispetto e al futuro con positività, il pensiero Pasoliniano possa trovare dimora, una Casa “altra” che accompagna e allo stesso tempo racconta quella “Della Madre”, da cui provengono queste meravigliose immagini e che qui ringrazio per l’opera incommensurabile che è il tener vivo e vitale non solo il messaggio pasoliniano, ma soprattutto la linfa che da quest ultimo scaturisce”. 

 

 

Pasolini al montaggio del film “La Rabbia” (1963). Foto di Mario Dondero
Pasolini al montaggio del film “La Rabbia” (1963). Foto di Mario Dondero

L’esposizione sarà visitabile fino al 13 marzo, dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.