FORTE DI BARD. Sarà il Forte di Bard ad ospitare, fino al 13 novembre, “Elliott Erwitt – Retrospective”, una retrospettiva dedicata all’immensa opera di uno dei grandi protagonisti della fotografia del nostro tempo.

 

USA. California. 1955.
USA. California. 1955.

 

Realizzata dall’associazione Forte di Bard in collaborazione con Magnum Photos Paris e curata da Andréa Holzherr (Global Exhibitions Director, Magnum Photos International, Paris) e Gabriele Accornero (CEO dell’Associazione Forte di Bard), l’esposizione presenta immagini selezionate fra le più significative e iconiche della sua immensa produzione.

Nelle sale delle Cantine saranno quindi esposte 137 fotografie comprese in un arco temporale che va dal 1948, anno della foto Veduta di New York, USA sino al 2005 per un totale di nove le sezioni di mostra divisa tra scatti in bianco e nero e colori.

 

FRANCE. Provence. 1955.
FRANCE. Provence. 1955.

 

In mostra anche un video con un’intervista al fotografo registrata in esclusiva per il Forte di Bard nel suo studio di New York nel gennaio 2016, il cortometraggio Elliott Erwitt: I Bark at Dogs (2011) di Douglas Sloan e alcune immagini del progetto André Solidor.

In una sezione, infine, è esposta una selezione di ritratti realizzati da Elliott Erwitt per Artemide a designer che hanno firmato alcune tra le più famose lampade del prestigioso brand italiano: Ross Lovegrove, Michele De Lucchi, Jean Nouvel, Naoto Fukasawa, Carlotta de Bevilacqua, Ernesto Sigismondi e una serie di fotografie di backstage degli shooting Artemide del fotografo Andrea Micheli.

 

USA. New York. 1955.
USA. New York. 1955.

 

 

Elliott Erwitt – Retrospective

Dove: Forte di Bard (Valle d’Aosta)

Quando: 11 giugno – 13 novembre 2016

Orari: martedì-venerdì 11.00 – 18.00; sabato, domenica e festivi 11 – 19. Chiuso il lunedì. Aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 4 settembre.

Ingresso: intero 6,00 euro; ridotto 5,00 euro

Info: www.fortedibard.it